5 buoni motivi per mangiare le lenticchie
5 ragioni per cui dovreste consumare le lenticchie con regolarità
Avete fatto una bella scorpacciata di lenticchie per il nuovo anno? È ormai una tradizione, ma non tutti conoscono i veri benefici di questo legume. Da secoli le lenticchie sono associate alla ricchezza, sia perché la particolare forma ricorda le monete e sia perché erano considerate un cibo che i poveri mangiavano a Capodanno per augurarsi l’abbondanza. Fatto sta che questi legumi possono considerarsi un vero superfood, per almeno 5 buone ragioni.
Perché consumare le lenticchie fa bene alla salute
Uno dei principali motivi per cui mangiare lenticchie è il loro potenziale antinvecchiamento. Le lenticchie contengono antiossidanti, come ad esempio i polifenoli, che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi. Inoltre aiutano a mantenere la pelle sana e giovane, prevenendo la comparsa di rughe.
Basta mezza tazza di lenticchie al giorno per fare il pieno di amminoacidi come il triptofano, un neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno. Inoltre questi legumi contengono vitamine del gruppo B nutrienti aiutano a ridurre lo stress e l’ansia, le malattie dei tempi moderni.
I nutrizionisti le menzionano spesso nelle loro diete in quanto aiutano a mantenere il peso. Grazie al loro contenuto di fibre infatti, mantengono il senso di sazietà a lungo e controllano l’appetito. Inoltre sono a basso contenuto di grassi e calorie, ma ricche di nutrienti essenziali, come ferro, zinco e potassio.
Mangiare lenticchie può anche aiutare a mantenere la mente pimpante e in buona salute. Questi piccoli legumi contengono folati e vitamina B12, dei nutrienti che possono aiutare a migliorare la concentrazione e la memoria, prevenendo la fatica mentale e la confusione. Un vero toccasana per mantenere la mente giovane.
Un altro beneficio di questi legumi è la loro capacità di combattere la stitichezza. Essendo una buona fonte di fibre, possono aiutare a migliorare la regolarità intestinale e favorire la digestione.