Perché le foglie delle piante diventano gialle e come risolvere questo problema
Fattori e cause che influenzano l'ingiallimento delle foglie delle piante
Di qualsiasi pianta ci si prenda cura e per quante attenzione ci si possano prestare le foglie gialle sono sempre in agguato. Questo problema per quanto fastidioso è molto naturale per quanto riguarda il regno vegetale. Oggi però cercheremo di fornirvi qualche consiglio per ovviare a questo problema e portare le piante ad avere foglie sempre brillanti e sane.
Cause dell’ingiallimento delle foglie delle piante
La prima cosa da considerare è che ogni pianta ha il suo ciclo vitale e in questo caso l’ingiallimento è una cosa del tutto naturale. Nel caso in cui non riguardi la natura, le foglie possono ingiallire per una serie di fattori o errori commessi.
Il primo fattore che potrebbe portare le foglie a ingiallire è la posizione sbagliata e la mancanza di luce solare. Come ben sapete la luce è vitale per completare la fotosintesi e permettere ai nutrienti di raggiungere le foglie. In questo caso, per ovviare al problema basta informarsi sul tipo di pianta che state coltivando e vedere se gradisce più luce e di quante ore al giorno necessita.
Al contrario ci sono alcune piante che hanno bisogno di ombra piena o di mezz’ombra. Se esposte ai raggi diretti del sole o a un calore troppo intenso tendono a ingiallire.
La quantità di acqua che una pianta riceve è fondamentale per la sua sopravvivenza e salute. Un’irrigazione eccessiva o insufficiente può causare l’ingiallimento delle foglie. Un terreno troppo umido può causare il marciume delle radici, mentre un terreno troppo secco può portare all’essiccazione delle foglie. È importante monitorare attentamente il terreno e assicurarsi che abbiano un’adeguata umidità.
Le piante richiedono alcuni elementi minerali per crescere e prosperare, tra cui il ferro. Se questo minerale è carente, gli apici delle foglie potrebbero indebolirsi e mostrare un colore pallido, o nel peggiore dei casi morire. Questo fenomeno è chiamato clorosi e si verifica sopratutto quando si parla di piante acidofile come l’ortensia, la gerbera o la gardenia. Per ovviare a questa mancanza potete somministrare alla pianta durante l’irrigazione del clorato di ferro.
Oltre al ferro le piante necessitano anche di azoto, potassio e fosforo. Se una pianta si trova in un terreno povero di nutrienti o se non riceve un sufficiente apporto di fertilizzanti, le sue foglie possono ingiallire. Per ovviare a questa carenza, cercate di somministrare periodicamente alle piante un fertilizzante liquido ricco di tutti i nutrienti fondamentali.