Calcare nelle pentole: hai bisogno di un solo ingrediente per rimuoverlo
Basta un solo ingrediente per eliminare il calcare dalle pentole
Le pentole sono indispensabili in cucina, senza non avremmo modo di preparare le nostre gustose pietanze. Ogni giorno dopo l’utilizzo le laviamo e con il passare del tempo, stando a contatto con l’acqua può capitare che accumulino calcare. Questo inconveniente, oltre a renderle meno attraenti le rende anche meno efficaci. Oggi andremo a vedere come pulirle e rimuovere il calcare, utilizzando un solo ingrediente.
Nell’era digitale sul web possiamo imparare e apprendere di tutto e oggi vi mostreremo un simpatico trucco utilizzato da Reesoma, un appassionato di pulizie, che su un video pubblicato sulla notissima piattaforma social, Tik Tok ci mostra come decalcificare le pentole utilizzando le fette di limone.
Il trucchetto per rimuovere il calcare dalle pentole utilizzando il limone
Per adottare questo trucchetto non dovete far altro che versare alcune fette di limone nella pentola incriminata, versare dell’acqua e lasciar bollire per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, svuotate la pentola e ripetete l’operazione una seconda volta per eliminare gli ultimi residui di calcare.
Questo metodo efficace ed ecologico, vi aiuterà a liberarvi del calcare in men che non si dica. Il calcare come sapete è una piaga che non riguarda solo le pentole, ma anche sanitari, rubinetti e tutto ciò che quotidianamente entra in contatto con l’acqua. Il limone, vi risulterà utile anche per questi altri oggetti.
Ad esempio se desiderate liberare il lavandino dal calcare, potete strofinare il limone direttamente sui rubinetti, aiutandovi con uno spazzolino e risciacquare. Per prevenire gli accumuli di calcare invece potete riempire una busta con zip con succo di limone, legarla intorno al rubinetto con un elastico per capelli, lasciare agire per un’ora e sciacquare abbondantemente.
Il limone, grazie al contenuto di acido citrico è in grado di sciogliere le molecole di calcare, disinfettare tutte le superfici e lasciare nell’aria un fresco profumo agrumato. Come avrete modo di vedere, non serve spendere soldi o mettere a rischio la propria salute per igienizzare e disinfettare le superfici della casa.