Macchie sui vestiti, come rimuoverle in modo super facile
Con questi rimedi naturali potete dire addio a qualsiasi tipo di macchie
Ogni giorno i vestiti che indossiamo sono soggetti a macchie di ogni tipo, dal cibo, al trucco, all’inchiostro. In ogni caso rimuoverle può essere davvero una scocciatura. Dire che di prodotti in commercio ne esistono una miriade è scontato, ma oltre al prezzo spesso elevato, molto spesso disattendono le aspettative. In casa, avete tutto ciò che vi occorre per porre rimedio a qualsiasi tipo di macchia. Andiamo a scoprire allora quali sono questi rimedi naturali.
Rimedi naturali per eliminare ogni tipo di macchie sui vestiti
Come abbiamo anticipato le macchie possono essere di varia natura e vanno trattate in modo diverso. Partiamo dalle macchie di caffè a volte davvero difficili da rimuovere. Un ottimo ingrediente capace di rimuoverle è l’aceto bianco. Per utilizzarlo versatene 2 cucchiaini in un bicchiere di acqua tiepida, imbevete un batuffolo di cotone e tamponate la macchia.
Se siete dei golosoni e bevendo cioccolato avete macchiato il vestito, niente paura, potete utilizzare l’acqua minerale gassata. Se la macchia è fresca, tendete il tessuto, versate sopra la zona interessata qualche goccia di acqua gassata e strofinate con le dita. Se invece è secca riempite una bacinella di acqua calda, versate all’interno 1 o 2 gocce di sapone liquido e strofinate.
Dopo una lunga giornata le maglie possono impregnarsi di sudore, sopratutto nella zona sotto le ascelle. Per rimuovere le macchie di sudore, mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato con mezzo cucchiaio di succo di limone, applicate il composto sulla zona interessata e strofinate.
Nel caso in cui la macchia da rimuovere sia di olio o di grasso, tamponatela con il borotalco e lasciate agire per 60 minuti. La polvere di talco assorbirà la macchia restituendovi il capo perfetto.
Dopo una bella cena in compagnia e un brindisi, può capitare di versare qualche goccia di vino rosso sul vestito. Per rimuoverla versateci sopra 3 o 4 gocce di succo di limone o in alternativa mescolate il succo di limone con 1 cucchiaio di sapone liquido, tamponate la macchia, lasciate agire per 15 minuti e procedete con il normale lavaggio.