Pelucchi sui cappelli e sulle sciarpe? Non gettarli via, ti dico come risolvere il problema
Pelucchi, tutti i trucchi geniali per rimuoverli da cappelli e sciarpe
In inverno la parola d’ordine per quanto riguarda l’abbigliamento è calore. Maglioncini di lana, cappelli e sciarpe colorano il nostro mondo quando le temperature gelide dell’inverno vengono a farci visita. La lana è un materiale comodo e caldo, ma spesso se non trattata nel modo corretto tende a riempirsi di pelucchi che rovinano inesorabilmente l’estetica del nostro capo d’abbigliamento. Invece di passare ore a cercare di toglierli uno alla volta, leggete l’articolo e troverete tanti trucchetti utili per liberarvene.

Metodi utili per rimuovere i pelucchi dalla lana
Il primo metodo che andremo ad utilizzare può sembrare un po’ bizzarro, ma una volta provato lo troverete molto utile. Prendete sciarpe, cappelli o maglioncini, piegateli, inseriteli in un sacchetto di plastica e riponeteli in freezer per almeno 24 ore. Il freezer indurirà i pelucchi rendendoli più facili da staccare.
Un’altra soluzione utile è la spugna per piatti, per intenderci la classica con la parte gialla e quella verde più abrasiva. Stendete su un piano la sciarpa o il cappello e strofinate delicatamente la spugna dalla parte abrasiva. La spugna, oltre ad eliminare i pelucchi, se inserita in lavatrice insieme al capo ne preverrà la formazione. Provare per credere!

Un altro prodotto utile per rimuovere i pelucchi dai capi in lana è il nastro adesivo. Tagliate una striscia di scotch, incollatela sui pelucchi fatela aderire completamente ed eseguite uno strappo veloce. Assicuratevi di cambiare il pezzo di nastro adesivo quando si accumula troppo tessuto lanoso.
La pietra pomice, oltre che rimuovere la pelle morta dai talloni o le parti screpolate del corpo, può essere utile per rimuovere i pelucchi. Tutto quello che dovrete fare è strofinarla sul capo senza esercitare troppa pressione. La pietra pomice attirerà i pelucchi e renderà semplice la rimozione.
Infine, potete provare a passare un foglio per asciugatrice sulla superficie del capo. Questi fogli, spesso utilizzati per ridurre l’elettricità statica nei tessuti, possono aiutare anche a rimuovere i pelucchi.