“Madre di Migliaia”: una pianta dalla crescita particolare
Madre di migliaia, proprietà e particolarità di questa bellissima succulenta
La Madre di migliaia, scientificamente nota come Kalanchoe daigremontiana è una pianta affascinante e facile da coltivare, adatta sia ai giardinieri esperti sia a chi non ha il pollice verde. Con le sue foglie uniche e la capacità di propagarsi facilmente, questa succulenta è diventata una scelta comune per arricchire case e giardini.
La madre di migliaia è caratterizzata da foglie carnose che presentano macchie scure sul fondo. Ciò che la rende davvero unica però è la sua abilità di formare piccole piantine, chiamate piccoli, lungo il bordo delle foglie. Questi piccoli sono forniti di radici e foglie e sono pronti a crescere in maniera indipendente quando cadono dalla pianta madre.
Come anticipato la madre di migliaia è una pianta resistente e facile da coltivare. Questa pianta prospera in condizioni di luce solare diretta o indiretta ed è in grado di tollerare periodi di siccità grazie alle riserve d’acqua nelle sue foglie carnose. Non tollera però ristagni idrici che la porterebbero a marcire molto velocemente. Per quanto riguarda il clima, prospera bene in ambienti con temperature non inferiori ai 10 gradi.
Oltre alle foglie questa pianta è apprezzata anche per i suoi grappoli di fiori a forma di campana. Questi fiori possono variare dal bianco al rosa o al viola e aggiungono quel tocco in più a questa particolarissima succulenta.
Le proprietà benefiche della Madre di migliaia
Oltre alla bellezza questa pianta possiede anche proprietà benefiche. Le sue foglie carnose contengono composti attivi, tra cui flavonoidi e alcaloidi, che conferiscono alla pianta alcune proprietà medicinali. Tradizionalmente è stata utilizzata per trattare piccole ferite e abrasioni grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive. Inoltre, può contribuire a ridurre l’infiammazione e alleviare lievi disturbi della pelle.
Sempre con le foglie è possibile preparare un succo molto utile per aiutare l’intestino e contrastare la diarrea e ridurre il mal di pancia. Per godere appieno dei suoi benefici è possibile mescolarlo con olio vegetale o burro di karitè. La dose giornaliera raccomandata sono di 30 grammi, sia per uso esterno che per uso interno.