Dove si butta la gommapiuma nella raccolta differenziata?
A seconda del tipo di gommapiuma, differenzia anche il luogo di smaltimento
Assolvere alla raccolta differenziata è un obbligo, sia etico sia imposto dalle autorità. Peccato che, talvolta, commettiamo degli errori, anche in buona fede. Se per i prodotti di più comune uso abbiamo le idee chiare su dove e come smaltirli, con altri possono crearsi dei dubbi. Ad esempio, dove si butta la gommapiuma?
Il luogo corretto di smaltimento della gommapiuma nella raccolta differenziata
Se ti fossi mai posta questa domanda, sappi che sei in ottima compagnia! Eh già, nonostante la raccolta differenziata esista da anni, ancora oggi tendiamo talvolta ad andare in confusione. Anche qualora avessimo solo buone intenzioni, possiamo cadere in fallo e magari nessuno ce lo fa presente. Pericolo scampato? Sì e no. Perché delle cattive pratiche avranno delle ripercussioni sull’ambiente.
Il Pianeta è stato vittima di continui maltrattamenti per decenni, ma ora abbiamo l’opportunità di cambiare la situazione. È nostro dovere, infatti, lasciare il mondo alle prossime generazioni in condizioni migliori di come lo abbiamo trovato. E da piccole azioni quotidiane anche tu puoi fare la differenza.
Sebbene la maggior parte delle responsabilità ricadano sulla politica internazionale, ogni individuo ha il potere di influenzare il cambiamento. Ad esempio, eseguire nella maniera corretta la raccolta differenziata avrà dei sicuri effetti benefici sull’ecosistema.
Vediamo di scoprire dove si butta la gommapiuma. Per capirlo è, innanzitutto, necessario interrogarsi su cosa sia nello specifico. Ebbene, consiste in un materiale fonoassorbente derivante dalla famiglia dei poliuretani, di solito ottenuto in plastica e, dunque, non così ecologico. Delle compagnie hanno cominciato a sondare delle tecniche di preparazione virtuose, basate sulle resine degli alberi. Peccato che rimangano poco diffuse.
Il luogo di smaltimento varia in relazione al Comune di residenza. Le amministrazioni hanno, infatti, il potere di fornire delle specifiche direttive. Dopo aver tolto ogni altro tipo di materiale, impiegato nel confezionamento, se sull’etichetta c’è un triangolo con le frecce esso va smaltito nelle piattaforme ecologiche. Altrimenti, è sufficiente buttarlo nell’indifferenziata.