Non spendere i soldi per i detersivi, con questo mix potrai pulire il forno in modo facile e veloce

Volete pulire il forno in maniera rapida, veloce e senza usare detersivi chimici? Ecco un mix che si rivela magico

Pulire il forno non è certo un divertimento. Apparentemente facile da pulire, in realtà per via della sua conformazione, di tutti i suoi pezzi e di tutti gli anfratti in cui lo sporco può annidarsi, diventa una vera e propria tortura la sua pulizia. Considerate, poi, che è composto da griglie, vetro, teglie, tutti materiali che richiedono metodiche e prodotti per la pulizia differenti. Eppure è possibile realizzare in casa un mix magico per la pulizia del forno, in modo da non dover usare diecimila detersivi chimici diversi. Con un occhio di riguardo, poi, anche all’ambiente.

Come pulire il forno senza detersivi?

pulire forno

Tutto quello di cui avete bisogno per pulire il forno di casa senza usare detersivi sono due ingredienti che di sicuro avete già in casa. O che, comunque, costano poco e sono facili da reperire nei negozi o nei supermercati. Si tratta di:

  • limone
  • caffè
agrume

Cominciate con il prendere un limone. Dovrete come prima cosa prelevarne il succo. Poi dovrete pelarlo e tenere le bucce da parte. Adesso prendete una ciotola e versateci dentro i fondi del caffè, aggiungendo il succo di limone e mescolando fino a creare una sorta di cremina.

Questa cremina dovremo poi andarla a spalmare sulle bucce di limone. Strofiniamo le bucce così condite sulla griglia e sull’interno del forno. In questo modo riuscirete a sgrassare meglio la griglia, rimuovendo i residui di cibo. Se la griglia è molto incrostata, dovrete sfregare energicamente, passandovi sopra più volte le bucce.

Chiodi di garofano nel caffè

Adesso prendete un fazzoletto o un foglio di carta assorbente e passatelo su tutte le superfici, in modo da rimuovere i residui delle bucce e dei fondi di caffè. Una volta fatto ciò dovrete semplicemente sciacquare il tutto con del detersivo per piatti, usando una spugnetta. Asciugate poi bene ed è fatta: il vostro forno sarà tornato bello e brillante come prima. E sarà anche profumato, grazie al limone.

Articoli correlati