Buccia della cipolla per le piante, ecco come devi usarla

Come usare la buccia della cipolla per stimolare la crescita delle coltivazioni

Se hai l’hobby del giardinaggio non te lo dovremmo spiegare noi quanto sia importante la nutrizione. Le piante necessitano di fertilizzanti, che puoi trovare comodamente sul mercato. Tuttavia, è meglio andarci cauti perché i prodotti sviluppati in laboratorio contengono pure sostanze chimiche. Al loro posto è preferibile utilizzare gli scarti alimentari, come la buccia della cipolla.

Così prenderai due piccioni con una fava, in quanto andrai anche a risparmiare. Con l’inflazione di mezzo, tenere sotto controllo le spese è un obbligo per molte famiglie.

Come usare la buccia della cipolla per le piante nel modo corretto

Cipolle sbucciate

In qualunque negozio tu vada, troverai senz’altro dei composti industriali. La maggior parte di loro si presenta pure bene, ispirando fiducia. Presta, però, sempre attenzione agli ingredienti riportati sulla confezione. Sebbene le compagnie evitino, a ragion veduta, di mettervi l’accento, spesso ne contengono parecchi. Recuperare l’antica arte del riciclo ti consente, invece, di aiutare sia le piante sia tutto il Pianeta.

Cipolla buccia

La buccia di cipolla contiene nutrienti essenziali quali il fosforo, il calcio e il potassio, in grado di stimolare lo sviluppo. Come se ciò non fosse abbastanza, ti aiuteranno ad allontanare i parassiti, rei di mandare a monte il tuo duro lavoro. Infine, possono aiutare il terreno ad assorbire l’acqua, senza che le radici marciscano.

Buccia di cipolla sul tavolo

Con la buccia di cipolla riesci a ottenere sia un fertilizzante liquido sia uno in polvere. Relativamente a quello liquido, metti a mollo le pellicine in una bacinella d’acqua per almeno 4 giorni in un ambiente fresco e all’ombra. Allunga la soluzione in rapporto 1:10. Mescola a fondo e fornisci il preparato alle piante che ne hanno bisogno.

Il primo passo da compiere con i fertilizzanti in polvere consiste nel mettere la buccia della cipolla a essiccare sotto il sole per qualche giorno. Schiacciala fino a ridurla in briciole, versane un paio di cucchiai sul terreno, mischiale con lo strato superiore e annaffia.

Articoli correlati