Propoli, ne hai mai sentito parlare? Cos’è e quali sono i suoi benefici
Propoli: tutto ciò che non sapevi su questo prodotto naturale delle api e sui suoi benefici
Da secoli i prodotti della natura sono stati utilizzati per curare piccoli e grandi disturbi. Uno di questi prodotti è la propoli, che rappresenta una fonte inesauribile di benefici per la salute. Sicuramente l’avrete sentita nominare o vi sarà capitato di mangiare delle caramelle o di trovarla all’interno di sciroppi. Oggi andremo a conoscerla meglio e a scoprire quali benefici apporta al corpo.
La propoli è una sostanza prodotta dalle api attraverso la raccolta di resine vegetali, ottenute da betulle, salici o conifere e dalla loro successiva lavorazione all’interno dell’alveare. Le api la trasformano successivamente in propoli aggiungendo altre sostanze come enzimi, cera d’api e polline.
La sostanza ottenuta ha una consistenza appiccicosa, solida e di colore variabile dal marrone scuro al verde chiaro. Viene utilizzata dalle api sigillare le fessure dell’alveare e proteggere la colonia dagli agenti esterni, come batteri e funghi.
Proprietà, benefici ed utilizzi della propoli
Ma la propoli non è solo utile per le api, ma anche per gli esseri umani. Da secoli è stata utilizzata come rimedio naturale poiché svolge un’azione antibatterica, antifungina, antivirale ed antiossidante. La propoli viene impiegata per la cura di diverse patologie, tra cui mal di gola, afte, gengiviti, infiammazioni delle vie respiratorie e lesioni cutanee.
Grazie alle sue proprietà è anche in grado di favorire la cicatrizzazioni di tagli o ferite o di supportare il sistema immunitario, aiutando il corpo a difendersi dagli agenti esterni.
Fondamentalmente è composta da resine, balsami, flavonoidi, vitamine, oligoelementi e oli essenziali a cui deve la sua efficacia. I flavonoidi, in particolare gli conferiscono le sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti.
In commercio è possibile trovarla sotto forma di tavolette masticabili, tintura, estratti, creme o spray e può essere utilizzata anche come integratore alimentare per rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento cellulare.
Inoltre può essere utilizzata per diverse ricette naturali, che è possibile preparare in casa. Ad esempio per preparare una salutare tisana calmante, potete aggiungere ad una tazza di acqua calda, qualche goccia di tintura di propoli e aggiungere il miele per dolcificare.
Oppure potete utilizzarla per preparare delle caramelle che vi aiuteranno ad alleviare i sintomi del mal di gola. Mescolate la propoli in polvere con un po’ di miele e succo di limone, formate delle piccole caramelle e lasciatele solidificare. Per i più golosi è possibile gustarla sotto forma di gelato. Mescolate panna, zucchero e vaniglia, aggiungete qualche goccia di tintura di propoli e congelate.