Come curare il muschio del presepe
Così ti durerà a lungo
Il muschio del presepe è uno di quegli accessori che non può mai mancare. Acquistabile in un vivaio o secco in un centro commerciale, è il tocco finale, capace di valorizzare tutto il resto.
Alla conclusione delle festività natalizie, occorre prendere una decisione: buttarlo (ricomprandolo, quindi, l’anno successivo) oppure conservarlo? In una logica di risparmio, la seconda opzione è di gran lunga preferibile. Occhio, però: per mantenerlo in buone condizioni dovrai avere alcune fondamentali accortezze. In caso contrario, rischieresti, infatti, di rovinarlo e a quel punto sarai fregata!
Muschio del presepe: in che modo tenerlo in buone condizioni anche per l’anno successivo
Il primo passaggio da curare in maniera ottimale riguarda la collocazione sul presepe. Come potrai intuire, il muschio secco risulta di più facile gestione, benché più propenso a rompersi. Al contrario, il muschio verde occorrerà collocarlo su uno strato di nylon ricoperto di ghiaia e terriccio; inoltre, lo dovrai nebulizzare ogni giorno, così da averlo sempre in perfetto stato.
Una volta finito il Natale verrà il momento di conservarlo, in vista dell’anno successivo. Pensare di farlo con il muschio fresco è una semplice fantasia. L’assenza di umidità andrebbe, infatti, a sferrargli il “colpo di grazia”. L’unica via consiste nella coltivazione in vaso, ma chiediti se hai il tempo (e la voglia) di occupartene, in quanto ha un po’ di pretese.
Il terriccio dovrà essere umido e drenante, al fine di scongiurare i ristagni d’acqua. L’apporto quotidiano di luce solare è essenziale, purché indiretta. Detto altrimenti, evita di esporlo al sole, creandogli un ambiente favorevole in stile sottobosco.
Infine, quando la lunghezza dei fusti è diventata eccessiva, provvedi alla potatura, in modo tale da eliminare le parti andate. Se non te la senti di seguirne lo sviluppo puoi farlo seccare. Ti basta posizionarlo su un foglio di giornale in una zona areata e non umida. Lascia passare qualche giorno e otterrai il risultato desiderato.