5 affascinanti piante che assomigliano a parti del corpo umano

Piante uniche e affascinanti che somigliano a parti del corpo

La natura non smette mai di sorprenderci e come un’artista, dipinge e modella la vegetazione e i panorami. Un esempio della sua perfezione, sono 5 piante che hanno la straordinaria somiglianza a parti del corpo umano. Andiamo a scoprirle.

Auricularia Auricula

Piante che somigliano a parti del corpo umano

Iniziamo dalla Auricularia Auricula, comunemente conosciuta come “orecchio di legno“. Questo fungo pregiato ha una forma che ricorda un orecchio umano e cresce principalmente sui tronchi degli alberi. È di colore marrone scuro e ha una consistenza morbida e gelatinosa.

Un’altra pianta dall’aspetto unico è il Guaranà una pianta rampicante originaria dell’Amazzonia. I suoi semi sono di dimensioni simili a quelle degli occhi umani e sono di colore nero, contornati da una polpa bianca, sorprendentemente simile ai bulbi oculari. Il guaranà ha proprietà stimolanti, grazie alla presenza di caffeina e viene spesso utilizzato nella preparazione di bevande energetiche e integratori alimentari.

La Psychotria Elata detta anche “fiore labbro di donna” è una pianta tropicale. I suo fiori si presentano come piccoli tubi rossi che sembrano labbra pronte a schioccare un sonoro bacio. Quando i petali si aprono, rivelano una parte interna di colore giallo, che assomiglia a una lingua.

Psychotria Elata

Il fungo del dito del diavolo è un fungo molto particolare. Assomiglia a una mano scheletrica che emerge dalla terra, proprio come una mano umana che cerca di uscire. È ricoperto da una sostanza vischiosa e puzzolente che attira gli insetti per aiutare nella dispersione delle spore.

Infine abbiamo le Spugnole false, dei funghi che con la loro forma intricata e ondeggiata, ricorda la struttura complessa e affascinante del cervello umano. Se vi capita di avvistarle, ammirateli da lontano ma dimenticate di coglierli o tanto meno mangiarli, Sono molto pericolosi e velenosi!

A ogni modo ognuna di queste piante ha un aspetto unico e affascinante che ci ricorda la straordinaria diversità del mondo vegetale. Sono un esempio della bellezza che può essere trovata nei dettagli più piccoli della natura e ci aiutano ogni giorno ad apprezzare la meraviglia che ci circonda.

Articoli correlati