Menta in casa tutto l’anno, coltivala così anche tu
Come coltivare in vaso e prendersi cura della menta
La menta è un’erba aromatica utilizzata da secoli in cucina per la sua freschezza e per i vari benefici che offre alla salute. Che la si aggiunga a piatti per aromatizzarli o a bevande dissetanti, sono davvero molteplici le proprietà di quest’erba aromatica.
Esistono diverse varietà di menta, tra cui la piperita, che è quella più amata grazie all’aroma e all’odore gradevole. La viridis, molto utilizzata in cucina, oppure la arvensis, adatta agli amanti del gusto amarognolo.
Come coltivare la menta in vaso
Per beneficiare delle sue qualità e preparare piatti sani e gustosi, potete coltivarla in vaso, grazie a pochi semplici passaggi. Andiamo a vederli.
Per iniziare la coltivazione potete comperare una piantina dal vivaio o servirvi di quella che già avete in caso per moltiplicarla. Quest’erba aromatica può essere propagata per talea o per divisione dei cespi.
Per moltiplicarla per talea prendete un ramo di circa 10-15 cm di lunghezza da una pianta di menta. Assicuratevi che ci siano almeno 2-3 nodi sul gambo. Rimuovete le foglie più basse dal fondo della talea. Riempite il vaso con un terreno umido e ben drenato. Fate un piccolo foro nel terreno con un dito, inserite la talea nel foro e copritela leggermente. Innaffiate abbondantemente e posizionate il vaso in una zona luminosa. Mantenete il terreno umido, ma non troppo bagnato, per favorire la crescita delle radici.
Per quanto riguarda la divisione per cespi scavate attorno alla pianta madre per esporre le radici e utilizzate un coltello affilato per dividere il cespo in sezioni più piccole. Ogni sezione dovrebbe avere radici sane e steli. Trapiantate ciascuna sezione in un vaso assicurandovi di mantenere lo stesso livello di profondità delle radici originali. Innaffiate e posizionate il vaso in un luogo luminoso.
Per crescere e prosperare la menta necessita di una buona quantità di luce, quindi posizionatela accanto ad una finestra per garantirle uno sviluppo sano. Di tanto in tanto ruotatela in quanto questa pianta tende ad inclinarsi nel lato dove prende maggiore luce.
Per quanto riguarda la temperatura, quest’erba aromatica teme il freddo e le correnti d’aria, quindi evitate di esporla a sbalzi di temperatura repentini. Necessita inoltre di un terriccio drenante e argilloso, con un ph leggermente acido e di una giusta dose di concime a basso contenuto di azoto.