Il cavolfiore come non lo avete mai mangiato: la ricetta di Benedetta Rossi
La ricetta del cavolfiore gratinato, un piatto dal sapore unico e irresistibile
Le casalinghe e le amanti della cucina e del buon cibo non possono non conoscere Benedetta Rossi, una delle più famose food blogger italiane, che ogni volta che si allaccia il grembiule ci stupisce con le sue deliziose preparazione e i segreti in cucina. Oggi andremo a preparare una delle sue ricette, il cavolfiore gratinato. Preparato in questo modo siamo certi che non l’avete mai assaggiato.
Il cavolfiore è una verdura molto utilizzata in cucina, ricco di vitamine e minerali essenziali per la nostra salute. Si presta bene ad essere cucinato al vapore, alla piastra, bollito e può essere combinato con pasta, riso, legumi o pollo per creare piatti completi e saporiti. Gli adulti apprezzano il suo sapore delicato e la sua freschezza ma farlo mangiare ai bambini a volte diventa una vera impresa. Fortunatamente essendo molto versatile può trasformarsi in un piatto fantasioso e gustoso e la ricetta di oggi ne è un esempio.
Come preparare il cavolfiore gratinato
Il cavolo gratinato incontrerà il gusto dei grandi e dei piccini. Allacciate il grembiule allora, proprio come fa Benedetta e procuratevi i seguenti ingredienti: 600 grammi di cavolfiore, 100 grammi di pancetta a cubetti, 400 ml di besciamella e formaggio grattugiato q.b., pangrattato, olio, pepe, sale e noce moscata.
Visualizza questo post su Instagram
Tagliate il cavolfiore e cuocetelo in acqua bollente salata per 10 minuti. In una padella, fate rosolare la pancetta con l’olio. Scolate il cavolfiore, ripassatelo in padella per un paio di minuti e aggiungete pepe e noce moscata.
In una pirofila da forno, mettete parte della besciamella sul fondo, aggiungete il cavolfiore e ricopritelo con la besciamella rimanente. Cospargete la superficie con formaggio grattugiato e pangrattato e cuocete in forno ventilato a 190 gradi per 35 minuti.
Seguite questa preparazione alla lettera e il risultato sarà un piatto davvero gustoso che esalterà il sapore del cavolfiore, rendendolo irresistibile.