Cosa piantare a gennaio in giardino, nell’orto e sul tuo balcone

Come arricchire il giardino o l'orto nel freddo mese di Gennaio

Anche durante i mesi invernali, gli amanti del verde e degli alberelli, non possono fare a meno di coltivare in casa, nel giardino o sul balcone, la vegetazione adatta per i mesi freddi. Una volta archiviate le feste e tolte le decorazioni natalizie, per donare colore e luce agli ambienti potete mettere a dimora le piantine che vi mostreremo.

piante

Piante fiori e ortaggi da piantare in giardino, nell’orto o in balcone a Gennaio

Naturalmente, anche a Gennaio potrete sbizzarrirvi scegliendo tra fiori, piante o ortaggi. Se parliamo della decorazione del giardino, potete piantare bulbi come tulipani, narcisi e gigli per godere di splendidi fiori in primavera. Inoltre, alcune piante annuali come le violette e i bellissimi fiori di campo che sono in grado di resistere al freddo.

tulipani

Per quanto riguarda il balcone potete scegliere di coltivare erbe aromatiche, come il rosmarino, il timo o i ravanelli, che sono piante che, oltre ad arricchire di sapore le varie pietanze, possono resistere anche a temperature fino ai -6 gradi. Ma potete orientarvi anche verso piante officinali o fiori rampicanti. Questo consentirà di creare un piccolo spazio verde anche in spazi limitati.

Per chi invece ama dedicarsi all’orto, lo trova un passatempo stimolante e creativo e vive in una zona dove il clima non scende al di sotto dello zero, può dedicarsi alla coltivazione di verdure a radice come carote, rape, ravanelli e finocchi o diverse varietà di cavolo, anche se richiedono più tempo per raggiungere la maturità rispetto alle verdure a foglia verde.

rosmarino

Qualsiasi cosa decidiate di coltivare è importante che teniate presente che spesso le temperature in gennaio possono essere instabili, quindi potrebbe essere necessario coprire le piantine con protezioni come teli termici o paglia per proteggerle dal freddo e dalle gelate notturne.

In alternativa per evitare di sprecare tempo e risorse, potreste munirvi di box alveolati, dei particolari serbatoi che servono a conservare la calore nel periodo invernale quando si coltivano piante in ambienti dove la temperatura può scendere sotto lo zero.

Articoli correlati