Quanto bicarbonato mettere in lavatrice? Ecco come facevano le nostre nonne
Già ai tempi delle nostre nonne veniva messo il bicarbonato in lavatrice, con ottimi risultati. Scopriamo la quantità corretta da mettere
Spesso su queste stesse pagine ti raccomandiamo il bicarbonato di sodio. Un prodotto versatile, ottimo anche per il bucato. Senza ricorrere a troppe sostanze chimiche, i capi tornano come nuovi, basta utilizzarlo nella maniera corretta. Ma quale? Nel corso dei prossimi paragrafi ti daremo una risposta. In particolare, ci soffermeremo sulla quantità giusta da mettere in lavatrice, affinché lavori al meglio.
La giusta quantità di bicarbonato di sodio da mettere in lavatrice
Per tenere l’elettrodomestico pienamente funzionante e profumato esegui un ciclo a vuoto con mezza tazza di bicarbonato. Dopodiché, durante il lavaggio o il prelavaggio mettine un cucchiaio (circa 25 grammi) nell’apposita vaschetta. Al termine, aggiungine un altro nel ciclo di risciacquo in modo da neutralizzare i cattivi odori. È molto adatto a contrastare quello del sudore; perciò, se sei una tipa sportiva, saprà esserti davvero utile.
Benché il bicarbonato di sodio abbia delle fantastiche proprietà, è preferibile non adoperarlo con gli indumenti in seta e lana. Questo perché sono parecchio delicati e richiedono sempre un lavaggio a parte. Non dimenticare mai di controllare l’etichetta per conoscere la temperatura di lavaggio ideale.
Oltre alle qualità appena indicate, il bicarbonato di sodio dà una grossa mano pure contro il calcare, avendo la capacità di addolcire l’acqua. Così i capi risulteranno più morbidi e anche le pareti della lavatrice ne trarranno beneficio.
Scegliere il bicarbonato di sodio costituisce una decisione virtuosa, visto che consiste in un prodotto naturale. Troppe volte l’uomo ha perpetrato delle cattive azioni nei confronti dell’ambiente e, purtroppo, nel recente periodo ne abbiamo constatato le conseguenze. Per garantire un futuro alle nuove generazioni è buona cosa partire dai piccoli gesti quotidiani.
Certi articoli immessi sugli scaffali dei centri commerciali potranno anche essere più efficaci, ma contengono sostanze chimiche. Con lo scoppio dell’inflazione costano, peraltro, delle belle cifre; un ulteriore motivo che ti dovrebbe spingere a prediligere il bicarbonato di sodio.