Spazzolini elettrici o normali? Quale sono i migliori?

Gli spazzolini elettrici funzionano meglio rispetto agli spazzolini tradizionali? Ecco cosa ci dice la scienza

Dovete cambiare lo spazzolino? Bene, è una cosa buona e giusta e dovete farlo con una certa frequenza. Se però avete sempre usato lo spazzolino tradizionale e state pensando di passare agli spazzolini elettrici, ecco che giustamente potreste chiedervi se funzionino davvero. A dire il vero molte persone preferiscono usare gli spazzolini elettrici al posto di quelli normali. Questo perché in molti ancora non sanno come lavarsi i denti nel modo corretto (e questo sia per quanto riguarda il numero di volte in cui lavarsi i denti durante il giorno, i movimenti da fare e per quanto tempo spazzolarli). Così, per ovviare a tale mancanza, ecco che tutti si precipitano a usare quelli elettrici.

Ma siamo sicuri che funzionino meglio?

Cosa ci dice la scienza in merito agli spazzolini elettrici?

spazzolini elettrici

Esistono diversi studi che mettono a confronto l’efficacia degli spazzolini elettrici contro quelli normali. Ovviamente, essendo forse un po’ di parte, non prenderemo in considerazione gli studi commissionati dalle aziende farmaceutiche che producono spazzolini. Utilizzeremo, invece, uno studio retrospettivo realizzato dall’organizzazione no-profit Cochrane.

dentifricio

Lo studio in questione ha esaminato vecchi studi, mettendo i dati a confronto e scomprendo che, dopo un mese di uso dello spazzolino elettrico, la placca si era ridotta dell’11% e la gengivite del 6%. Dopo tre mesi, invece, la placca si era ridotta del 21% e la gengivite dell’11%.

Più o meno in linea anche uno studio dell’Università di Greifswal in Germania: qui è stata registrata un calo del 20% nella perdita dei denti.

lavare i denti

Messa così, sembrerebbe che siano migliori. Ma ovviamente tutto dipende anche da altri fattori:

  • tipo di spazzolino elettrico usato
  • durezza delle setole
  • movimento della testina (i migliori sono quelli con testina oscillante)
  • frequenza di utilizzo (usarlo una volta a settimana non aiuterà a prevenire placca, tartaro e gengivite. Esatttamente come quelli normali bisogna lavarsi i denti tre volte al giorno per minimo due minuti)
  • frequenza di ricambio (così come lo spazzolino, anche la testina deve essere cambiata ogni tre mesi)

Articoli correlati