I panni puzzano di umidità dopo averli stesi? Lavali così

Come eliminare la puzza di umidità dai panni appena lavati con qualche rimedio naturale

In inverno, capita che quando laviamo il bucato e lo stendiamo all’aperto per asciugare, a causa dell’umidità o della pioggia, una volta raccolti emanino cattivi odori difficili da togliere. Se già vi state scoraggiando e non sapete come vincere questa battaglia, oggi vi mostreremo come togliere la puzza dai panni puliti con qualche semplice trucchetto.

bucato

Trucchetti utili per lavare i panni e rimuovere i cattivi odori

Il primo rimedio che andremo a proporvi è un deodorante fai da te, ottimo per assorbire il cattivo odore. Versate in un contenitore 500 ml di acqua distillata, aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato e 25 gocce dell’olio essenziale che preferite. Se avete bisogno di un consiglio, possiamo dirvi che i più utilizzati sono quelli alla lavanda, agli agrumi, all’eucalipto, il patchouli o il tea tree oil. Una volta pronto, versate il composto in un contenitore spray e vaporizzatelo sui panni.

sapone naturale

Passiamo al ré degli ingredienti naturali per le pulizie domestiche, il bicarbonato che oltre che sbiancare e rimuovere le macchie è in grado di neutralizzare i cattivi odori. Per utilizzarlo, versatene un misurino nel cestello della lavatrice, magari aggiungete anche 4 o 5 gocce di olio essenziale e avviate il lavaggio.

Un altro ingrediente versatile ed efficace, sopratutto quando si parla di bucato è l’aceto. Per utilizzarlo versatene una tazza nella vaschetta del detersivo e avviate il lavaggio.

Un altro ingrediente naturale utilissimo per assorbire l’umidità è il sale ed ora vedremo come preparare il sale profumato per eliminare i cattivi odori dal bucato. In una ciotola versate 1 bicchiere di fiori di lavanda freschi, 500 grammi di sale grosso e acqua. Infine aggiungete il sale fino a ricoprire completamente l’acqua e lasciate macerare per una settimana. Aggiungete un cucchiaio di questo sale profumato nel cestello della lavatrice prima di lavare i panni.

disinfettante

Un altro prodotto utile è il Sapone di Marsiglia. Riducetelo a scaglie e versatelo nel cestello della lavatrice. Procedete poi con il consueto lavaggio.

Infine, se oltre a rimuovere i cattivi odori volete rendere i panni morbidi come una nuvola, potete realizzare un ammorbidente mescolando 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua e aggiungendo 10 gocce di olio essenziale. Versate 100 ml del prodotto ottenuto nella vaschetta e avviate il lavaggio.

Articoli correlati