La pianta con il tronco intrecciato che porta fortuna: come coltivare la Pachira

Tutto ciò che c'è da sapere sulla coltivazione della Pachira

Stando all’arte cinese del feng shui, la Pachira porta prosperità. Altrimenti nota come albero dei soldi o pianta portafortuna, si fa riconoscere soprattutto per il fusto intrecciato. Non richiede particolari spazi, anzi: è ottima negli interni, avendo bisogno di poco spazio. Semmai sono altri gli aspetti da tenere sotto osservazione. Andiamo allora a vedere quali.

Come coltivare la Pachira

Pachira sotto la lente d'ingrandimento

Nel momento in cui porti a casa una nuova piantina dovresti, anzitutto, chiederti dove collocarla. Ebbene, la Pachira prospera in ambienti luminosi, esposta indirettamente al sole, altrimenti i raggi ne seccheranno le sue caratteristiche foglie verde scuro. Quando assumono una colorazione gialla, significa che è in difficoltà: resta da stabilire la causa. Tre sono le possibili spiegazioni: eccessiva annaffiatura, pochi nutrienti, esposizione a temperature troppo basse.

A livello indicativo, la Pachira si mantiene in salute tra i 12 e i 24 gradi Celsius. Se la desideri dalle dimensioni di un bonsai, sii accorta negli stimoli offerti, in termini di luce, temperatura e nutrimento. In caso contrario, potrebbe svilupparsi parecchio e allora (come immaginerai!) non si tornerà più indietro.

Foglie Pachira

Nella coltivazione della Pachira fai subito caso al terreno, affinché sia drenato a sufficienza. Mettila in un vaso con fori di drenaggio per scongiurare sul nascere degli eventuali ristagni idrici.

Applica il solito metodo per l’annaffiatura: infila un dito nel terreno (o un bastoncino) e regolati di conseguenza. Interviene solo e soltanto se ti sembra asciutto, senza mai esagerare con l’annaffiatura, altrimenti le foglie finiranno col marcire. Nel periodo invernale, il fabbisogno idrico diminuisce, non essendo nella stagione di crescita, quando ti servirà un buon fertilizzante.

Pachira in vaso

Una potatura regolare contribuirà allo sviluppo ottimale della Pachira. Ogni anno procedi col rinvaso, in modo da garantirle abbastanza spazio per crescere. Togli le fogli gialle o danneggiate e presta attenzione sia ai parassiti sia alla polvere sulle foglie, da togliere con un panno umido.

Articoli correlati