Haworthia, come coltivare la pianta super resistente

L'eccezionale resistenza rende questa pianta ideale per chi ha poca esperienza

Se hai poca esperienza con le coltivazioni, un’ottima pianta per cominciare è la Haworthia. Caratterizzata da un aspetto minuto, presenta foglie piccole e carnose. Una pianta adatta ad ambienti interni dotata di un’ottima resistenza, che si svilupperà forte e rigogliosa applicando le giuste tecniche. Andiamo a conoscerle.

Come coltivare la Haworthia, la pianta super resistente

Haworthia

Prima di tutto, dovresti porti una domanda: quando cresce la Haworthia? E la risposta esatta è… nei periodi caldi. Proprio in questa fase dell’anno aumenta le dimensioni e produce nuove foglie. Ha un elevato fabbisogno di luce solare, ma indiretta altrimenti andrà in forte difficoltà. Per quanto riguarda il vaso, non ci sono delle particolari condizioni da rispettare, eccetto una: scegline uno con fori abbastanza piccoli, altrimenti l’umidità uscirà troppo in fretta e ne pagherà pegno.

Piantina di Haworthia

Onde evitare di incorrere in ristagni d’acqua, rea di compromettere la salute delle radici, ricorri a un terreno ben drenante. Infilaci un bastoncino (o, più semplicemente, un dito) in modo da stabilirne l’umidità. Solo qualora sia asciutto, procedi all’annaffiatura, sempre in quantità contenute e senza bagnare le foglie, che rischierebbero di marcire. Presta attenzione perché, a causa dell’inesperienza o della frenesia, capita di commettere dei passi falsi. E poi fare un passo indietro sarà impossibile.

Una o due volte al mese dai un fertilizzante naturale in polvere, magari facendoti consigliare dal tuo rivenditore di fiducia.

Foglie Haworthia

Infine, la Haworthia può essere propagata facilmente. Sarà sufficiente staccare le foglie più piccole ai lati e rinvasarle. Non ti si chiede altro. Anche qui, nulla di complicato.

Te lo saresti mai immaginato che sarebbe stato tanto facile occuparsi della pianta di Haworthia? Avrai ora ben chiaro il motivo che lo rende adatto pure a chi è meno avvezzo alle pratiche di giardinaggio.

Avendo sufficiente pazienza e voglia di imparare, otterrai degli ottimi risultati. Attieniti allo “schema di gioco” e sarai ricompensata!

Articoli correlati