Come curare l’orto d’inverno per non farlo morire: tutti i consigli

Così le tue coltivazioni rimarranno in buona salute

Come mantenere in buona salute l’orto d’inverno? Come al solito, verso la fine dell’anno torna questa domanda. I coltivatori inesperti temono di rovinare tutto, prendendo le decisioni sbagliate.

Spesso non sanno quali piante resistono al freddo e come gettare le basi in vista di una rigogliosa stagione primaverile. Ma noi cosa ci staremmo a fare? Nei paragrafi successivi ti forniremo ogni istruzione idonea a garantire il benessere del tuo orto in inverno.

Orto d’inverno: come assicurarti il mantenimento in buona salute delle piante nella stagione più fredda

Come curare l'orto in inverno

Ormai è un po’ tardi, ma per la prossima volta questa dritta potrà esserti utile. Invece di lasciare che le cose facciano il loro corso, senza creare delle condizioni favorevoli, muoviti in anticipo. Definisci una strategia efficace in autunno. Durante la stagione primaverile avrai la possibilità di pianificare le colture e preparare, così, il terreno per una crescita forte e rigogliosa.

Radicchio

Anche in caso di temperature più basse, certe verdure hanno un’ottima resistenza. Se non sai esattamente quali, prova a parlarne con il tuo rivenditore di fiducia: sarà tutto suo il piacere di indottrinarti a dovere.

Proteggi adeguatamente il terreno dalle gelate a scopo preventivo. Mantienilo più caldo con uno strato di pacciamatura. Distribuisci del materiale organico, tipo la corteccia tritate o foglie cadute, in modo da proteggerlo dal maltempo.

Laddove tu prediliga il vaso, sposta le piante in un luogo riparato, a maggior ragione in vista della notte, quando le temperature tendono a calare considerevolmente. Nel dubbio sentiti libera di portarle all’interno: la prudenza non è mai troppa.

Orto in inverno

Tessuti e coperture protettive sanno rivelarsi un fantastico alleato, specialmente con le piante parecchio resistenti.

Benché il fabbisogno idrico sia avvertito soprattutto nel periodo caldo, provvedi a tenere il terreno umido annaffiando le piante. Occupartene nelle ore in cui i raggi solari sono più forti perché proprio allora potrebbero andare in difficoltà.

Articoli correlati