Alimenti abbinati che fanno bene alla salute
6 combinazioni di alimenti vincenti
Molto spesso gli alimenti per potenziare le loro caratteristiche e le loro proprietà dovrebbero essere combinati. In questo articolo andremo a vedere proprio 6 combinazioni di alimenti perfetti e capiremo i motivi di questo sodalizio.
Gli abbinamenti di alimenti che migliorano sapore e proprietà benefiche
Il primo abbinamento che andremo a vedere è un classico, una bevanda in cui gli ingredienti ormai sembrano cuciti insieme: il tè verde e il limone. Il tè verde è ricco di antiossidanti ed è conosciuto per i suoi numerosi benefici per la salute. Viene utilizzato spesso nelle diete per drenare i liquidi e favorire la perdita di peso o per accelerare il metabolismo. L’aggiunta di limone a questa bevanda, grazie al contenuto di vitamina C, aiuta l’assorbimento degli antiossidanti oltre che migliorare il gusto del tè verde, rendendolo più fresco e aromatico.
La pasta al pomodoro è un classico della cucina italiana ma non avrebbe lo stesso gusto e gli stessi benefici senza l’aggiunta dell‘olio. Questo ingrediente favorisce l’assorbimento di licopene, un potente antiossidante presente nei pomodori. Il licopene è liposolubile, il che significa che viene assorbito più facilmente con l’aiuto di grassi.
Passiamo all’abbinamento insalata e noci. L’insalata è un piatto ricco di fibre, vitamine e minerali. Le noci sono ricche di proteine, grassi sani, fibre e antiossidanti. Aggiungerle all’insalata contribuisce a bilanciare i nutrienti e fornire una fonte aggiuntiva di acidi grassi essenziali, come gli omega 3. Inoltre rende il piatto più gustoso e aggiunge una nota di croccantezza.
Passiamo all’abbinamento ideale per una colazione sana o una merenda, il succo d’arancia con i cereali. Il succo d’arancia è ricco di vitamina C, che aiuta nell’assorbimento di ferro e fibre contenute nei cereali. Naturalmente è sempre meglio optare per una spremuta d’arancia o per un succo senza zuccheri.
Un classico, sopratutto per un aperitivo estivo è il pinzimonio, ossia le verdure intinte nell’olio extravergine d’oliva. La verdura cruda è un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali alcuni dei quali liposolubili, come la vitamina K e la vitamina E, che richiedono la presenza di grassi per un giusto assorbimento. L’aggiunta di olio d’oliva contribuisce a questo processo, migliorando l’uso degli antiossidanti liposolubili presenti nella verdura.
Infine, la pasta con i legumi è un abbinamento sano e nutriente. I legumi, come i ceci o i fagioli, sono una ricca fonte di proteine, fibre e carboidrati. L’aggiunta di legumi alla pasta fornisce la giusta dose di proteine ideali per equilibrare il piatto.