Puoi cucinare le patate dolci anche così
Come sfruttare gusto e qualità delle patate dolci preparando le Empanadas
Le patate dolci, conosciute in Italia con patate americane, luogo da cui provengono, sono un alimento delizioso e versatile che si presta bene alla preparazione di piatti dolci o salati. Rispetto alle patate che siamo soliti mangiare, hanno un gusto più dolce, una forma più allungata e possono avere colori che variano dal giallo, all’arancione, fino al viola. Oggi le utilizzeremo per preparare le Empanadas, una sfiziosa ricetta appartenente alla cucina Argentina.
Come preparare le Empanadas con le patate dolci
La preparazione delle empanadas con patate dolci richiede un po’ di tempo e attenzione, ma il risultato sarà un piatto delizioso e nutriente, che può essere consumato come antipasto o come snack. Ma non perdiamo tempo è il momento di passare all’azione. Per l’impasto vi serviranno: 250 grammi di farina 00, 125 ml di acqua a temperatura ambiente, 20 ml di olio extravergine di oliva, 5 grammi di sale.
Per il ripieno invece gli ingredienti sono: 200 grammi di carne tritata, 2 cipollotti, 1 uovo sodo, 2 patate dolci, 100 grammi di formaggio di capra, 1 pizzico di cannella in polvere, 1 pizzico di cumino in polvere, 1 manciata di noci pecan, 2 cucchiaini di uvetta, olio per friggere.
La prima cosa da fare è preparare il ripieno. Sbucciate i cipollotti, tritateli e metteteli a soffriggere in una pedella con un filo di olio. Quando saranno dorati, versate la carne macinata e lasciate cuocere per 10 minuti. Versate l’uvetta in acqua, lasciatela in ammollo per qualche minuto, in modo che diventi più morbida, scolatela, strizzatela e versatela nella pentola. Aggiungete anche le spezie.
Sbucciate le patate dolci, tagliatele a pezzetti e mettetele a rosolare in un’altra pentola con un filo di olio. Unite le patate alla carne e lasciate raffreddare, Nel frattempo cuocete l’uovo per circa 8 minuti. Mescolate poi tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo anche formaggio e noci pecan.
Passiamo alla preparazione dell’impasto. Versate in una ciotola acqua, farina olio e sale, amalgamate il tutto, ricoprite l’impasto con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora. Spianate l’impasto e formato dei dischi di circa 12 cm di diametro e un cm di spessore, farciteli con un cucchiaio di ripieno, piegateli e sigillateli per bene, proprio come fareste con un raviolo.
Friggete le Empanadas in olio caldo fino a quando non risulteranno dorate, o cuocetele in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.