Mangiamo le banane e buttiamo sempre via le loro bucce: 9 motivi per non farlo più

Bucce di banana: 9 trucchi utili per riciclarle e trarne beneficio

Abbiamo avuto l’occasione di parlare spesso, nei vari articoli delle proprietà benefiche della banana, un frutto non solo delizioso e versatile, ma anche ricco di importanti sostanze nutritive, in particolare il potassio. Quando si mangiano le banane, si butta via la buccia. Solitamente siamo avvezzi a buttare tutto ciò che in quel momento non risulta utile o commestibile. Questi scarti di cibo però, potrebbero trasformarsi in una grande risorsa in almeno 9 casi che oggi vi mostreremo.

bucce

9 modi utili per utilizzare le bucce di banane

Le bucce di banana contengono magnesio, potassio e manganese, sostanze che hanno proprietà sbiancanti ed esfolianti, molto utili per sbiancare i denti. Per utilizzarle, strofinate l’interno delle bucce sui denti per alcuni minuti al giorno. Con il tempo, questo metodo naturale ridurrà la comparsa di macchie superficiali e renderà i denti più luminosi.

Spesso capita, sopratutto in estete di essere punti da insetti e di avvertire un fastidioso prurito sulla pelle. Anche in questo caso le bucce di banane, se strofinate sulla zona infiammata, aiutano ad alleviare i sintomi del prurito.

Capita spesso di comperare della carne morbida e succosa e dopo cotta, ritrovarla come una soletta delle scarpe. Le bucce di banana possono essere utilizzate come involucro per avvolgere pollo, carne di manzo o pesce prima della cottura. Questo metodo crea un ambiente umido che mantiene la carne tenera e succosa.

concime organico

Se avete avuto a che fare con il legno e vi è entrata una scheggia nel dito, potete applicare un pezzo di buccia di banana sulla zona interessata e coprirlo con una benda o una garza. Le proprietà lenitive e idratanti delle bucce di banana favoriranno una facile estrazione delle schegge e ridurranno l’infiammazione.

Oltre che rimuovere le schegge, potete utilizzare il potere disinfettante delle bucce anche per prevenire le infezioni delle ferite. Posizionatene un pezzo sull’area interessata e lasciatelo agire qualche minuto.

Spostandoci in giardino potete favorire la crescita delle piante utilizzandole come fertilizzante. Per utilizzarle scavate un piccolo foro vicino alle radici della pianta e inserite la buccia di banana intera o tagliata a pezzi nel terreno. Decomponendosi nutrirà le piante.

Oltre che fertilizzare, sono utili anche per allontanare i parassiti. L’odore delle bucce di banana è sgradito a molti insetti, come afidi e mosche bianche. Per proteggerle basta metterle intorno alla pianta o preparare un composto e vaporizzarlo sulle foglie.

puntura

Se avete la pelle secca potete sfruttare il loro potere idratante. Strofinate l’interno delle bucce di banana sulla pelle per alcuni minuti, quindi lasciatela agire per circa 15-20 minuti e risciacquate.

Infine potete utilizzarle come balsamo naturale per ammorbidire articoli in pelle, come borse, scarpe o cinte. Strofinate l’interno delle bucce sulla superficie dell’articolo da trattare e rimuovete con un panno pulito

Articoli correlati