Non è la stessa cosa! Bicarbonato di sodio e soda da bucato: la differenza e gli usi
La composizione chimica, gli usi e le reazioni sono molto diversi
Il nome simile tende spesso a mandare in confusione le casalinghe (e i casalinghi) inesperti tra il bicarbonato di sodio e il carbonato di sodio. Eppure, non sono sinonimi!
Lo si capisce pure dalla disposizione dei due prodotti in negozi e centri commerciali: mentre il primo viene solitamente messo vicino ad alimenti o bevande, il secondo trova spazio nel reparto dedicato ai detersivi: non proprio la stessa cosa…
Bicarbonato di sodio e carbonato di sodio (o soda da bucato): come si differenziano e quando possono essere usate
Se fin qui hai evitato di prestarci attenzione, fallo la prossima volta in cui ti recherai nel tuo punto vendita preferito: constaterai quanto sia vero ciò che ti abbiamo appena detto.
Al di là della distinzione compiuta dal personale, conoscere le peculiarità permette di assumere delle decisioni in piena consapevolezza. Altrimenti, corri il rischio di nuocere al benessere del tuo organismo. Cerchiamo, allora, di capire, in concreto, la composizione chimica, gli usi e le reazioni di entrambe.
Il bicarbonato di sodio ha, innanzitutto, come formula NaHC03, ed è, quindi, formato da un atomo di sodio, uno di idrogeno, uno di carbonio e tre di ossigeno. Invece, il carbonato di sodio (o soda da bucato) ha formula Na2HC03, cioè 2 atomi di sodio, anziché uno. In aggiunta, il pH è rispettivamente di 8,4 e 11,4.
Il bicarbonato fa della versatilità il suo maggiore punto di forza. Lo puoi utilizzare in innumerevoli occasioni, a partire dal consumo alimentare, sotto forma di agente lievitante o digestivo e antiacido. Ti aiuta poi nelle pulizie casalinghe, senza temere di rovinare nessun tipo di superficie, e nel cancellare i cattivi odori.
La soda da bucato, al contrario, non va consumata né applicata su materiale delicato, che potrebbe essere irrimediabilmente rovinato. In compenso, dà dei risultati soddisfacenti nel bucato, nella rimozione della ruggine da oggetti di consistenza metallica e nella cura delle piante.