Vestiti pieni di pelucchi nonostante i lavaggi? Bastano questi trucchetti e saranno sempre impeccabili

Trucchetti utili per rimuovere velocemente i pelucchi dai capi d'abbigliamento

Spesso indossando maglie, felpe o abiti ci troviamo alle prese con fastidiosi pelucchi che rovinano l’aspetto del nostro outfit, rendendolo sciatto e trascurato. Questi piccoli grovigli di fibre possono essere causate dallo sfregamento del tessuto o magari dagli amici pelosetti presenti in casa. Ad ogni modo, per salvaguardare l’immagine del nostro capo preferito dobbiamo sbarazzarcene. Per farlo esistono diversi metodi ed oggi andremo a scoprirli.

rullo adesivo

Lo strumento più comune per rimuovere i pelucchi e anche quello più utilizzato è il rullo adesivo, dotato di colla o di gomma che rotolando sui tessuti grazie alla patina adesiva, li rimuove facilmente. Se i pelucchi sono davvero troppi e il rullo porta via troppo tempo, è possibile utilizzare un depelucchiatore. Si tratta di un apposito apparecchio che combina rotazione e aspirazione e rimuove velocemente i pelucchi dai vestiti.

Qualora però non si disponga del rullo adesivo o di un altro apparecchio bisogna utilizzare l’ingegno. In casa avete tutto il necessario.

gatto

2 trucchetti casalinghi per liberare i vestiti dai pelucchi

Il primo trucchetto utile prevede l’utilizzo di un panno in microfibra. Questo tipo di panno ha una superficie porosa e crea energia elettrostatica che attira i pelucchi. Per utilizzarlo non dovete far altro che strofinarlo delicatamente sulla superficie del tessuto. Questo metodo è particolarmente utile per indumenti come vestiti, maglioni e coperte.

Un altro metodo casalingo per rimuovere i pelucchi dai capi di abbigliamento è l’utilizzo di fogli di ammorbidente per l’asciugatrice. Questi fogli sono stati creati per ammorbidire i tessuti durante il processo di asciugatura, ma sono anche efficaci per rimuovere i pelucchi. Per utilizzare un foglio di ammorbidente dovete strofinarlo delicatamente sul tessuto interessato. Il foglio agisce creando una carica statica che li attrae e li trascina via. Questo metodo è particolarmente utile per capi di abbigliamento particolarmente delicati, come ad esempio gli abiti in seta.

Articoli correlati