È uno dei piatti più amati, ma non tutti conoscono la sua storia e i suoi incredibili benefici
Brodo di pollo: un piatto salutare dalla lunga storia e tradizione
Il brodo di pollo è un piatto che appartiene alla tradizione e che ha scaldato e sfamato persone di tutto il mondo. Quando si pensa a questo piatto ci torna in mente la nonna per la quale rappresentava il rimedio ad ogni male, oppure il calore che ci aggrada durante i periodi più freddi.
La tradizione del brodo di pollo ha origini nella cucina medievale. In quei tempi, era considerato un alimento molto prezioso, utilizzato per curare le malattie e donare energia. In alcune culture, come la cucina ebraica è un alimento simbolico durante le celebrazioni religiose. Ad esempio, durante la festa ebraica della Pasqua, viene preparata una zuppa di pollo con verdure per i pasti festivi.
Nella cucina cinese e quella vietnamita, il brodo di pollo simboleggia prosperità e benessere ed è spesso utilizzato come base per zuppe o come condimento per riso e verdure. Nel mondo occidentale è una presenza immancabile durante il Natale o il Ringraziamento dove simboleggia il calore e l’unione familiare.
I benefici per la salute del brodo di pollo
Questo piatto è molto amato anche per via dei benefici che apporta alla salute. Per prima cosa è un’ottima fonte di proteine, essenziali per per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti del nostro corpo, come i muscoli, la pelle e gli organi. Una tazza di brodo di pollo può contenere circa 6-9 grammi di proteine.
Inoltre contiene anche diversi minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo e il potassio, fondamentali per la salute delle ossa e dei denti, per la funzione muscolare e la regolazione della pressione sanguigna.
Un altro vantaggio del brodo di pollo è l’apporto di collagene. Il collagene è una proteina strutturale che contribuisce alla salute delle articolazioni, dei legamenti, dei tendini e della pelle.
Questo piatto, oltre ad alleviare i sintomi di molte malattie, essendo molto digeribile è adatto anche in gravidanza e allattamento. Infine, come dimenticare i benefici che apporta a livello emotivo e psicologico. Consumare un piatto di brodo di pollo ha un effetto calmante e confortante, un vero e proprio toccasana contro le stress della vita quotidiana.
Il brodo di pollo è generalmente considerato un alimento salutare e non ha controindicazioni specifiche. Tuttavia, può causare problemi a persone con allergie al pollame o intolleranze alimentari. Inoltre è sconsigliato a persone che soffrono di gastroenterite o problemi al fegato.