Il trucchetto per lavare le calze leggere e non farle rovinare

Soluzioni semplici ed efficaci per lavare e indossare le calze senza smagliarle

Le calze non solo proteggono le gambe dal freddo ma donano alla donna quel tocco di femminilità in più che non guasta mai. Peccato però che essendo molto delicate, si strappano o si bucano proprio nel momento peggiore, quando magari siamo ad una cena o al lavoro. Fortunatamente però ci vengono in soccorso dei trucchetti per lavare e trattare le calze in modo da evitare che si smaglino.

collant

Trucchetti da applicare alle calze per renderle più resistenti

Iniziamo dicendo che il primo trucchetto deve esser applicato prima del lavaggio. Per rendere più elastico il nylon, la nonna consiglia di strofinare il sapone di Marsiglia sulle zone più delicate.

Passiamo ora alla fase del lavaggio. La temperatura e la modalità del lavaggio variano in base ai denari delle calze. Per quanto riguarda quelle che vanno dagli 8 ai 40 denari è consigliabile lavarle a mano in acqua fredda, utilizzando il sapone di Marsiglia. Mi raccomando, evitate di strofinare in maniera aggressiva o torcerle e sopratutto risciacquate bene per eliminare ogni traccia di detersivo.

scarpe con i tacchi

Per quanto riguarda i collant sopra i 40 denari, potete lavarli in lavatrice, utilizzando un ciclo delicato e chiudendole in sacchetti protettivi o utilizzando la fodera di un vecchio cuscino.

Una volta lavati è il momento di indossarli, ed è questa la parte dove si rischia di strapparli più facilmente. Per evitare che le unghie, le pellicine o le mani screpolate le danneggino, potete indossare un paio dei guanti.

Una volta indossate, un altro trucchetto moto utile per compattare le filature e renderle più resistenti è utilizzare la lacca. Vaporizzatela su tutte le calze senza esagerare. È arrivato il momento di passare alla fase finale, quella dove andrete ad indossare le scarpe. Anche in questo caso, per evitare che la punta strofinano sulla sulla scarpa crei un buco, potete indossare un calzino, che andrete a posizionare sotto i collant.

Utilizzando questi semplici trucchetti, potete uscire sicure che le vostre calze resisteranno a qualsiasi evenienza.

Articoli correlati