Sali da bagno per la vasca, puoi farli a casa in modo facile e senza spendere soldi
Come rendere il momento del bagno unico, preparando i sali da bagno fai da te
Ogni giorno ci troviamo a far fronte ai problemi piccoli o grandi della vita quotidiana e quando rientriamo a casa e ci facciamo un bel bagno, dovrebbe essere un momento rilassante e rigenerante, quello stop in cui ci prendiamo cura di noi stessi. Per rendere questa esperienza un vero toccasana per il corpo e la mente possiamo utilizzare i sali da bagno. Questi prodotti drenano i liquidi in eccesso, combattono gli inestetismi della pelle, alleviano il dolore muscolare e riducono lo stress.
I sali da bagno sono composti principalmente da fosfato di sodio, solfato di sodio e bicarbonato di sodio, arricchiti spesso con oli essenziali, che possono conferire loro proprietà stimolanti o rilassanti, a seconda della fragranza scelta.
Come preparare i sali da bagno in casa
Prepararli in casa non solo è facile ed economico, ma vi permetterà di personalizzarli in base ai vostri gusti personali, utilizzando magari erbe aromatiche essiccate, coloranti e oli vari. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 5 cucchiai di sale grosso da cucina, 5 cucchiai di olio essenziale a piacere, qualche goccia di colorante alimentare, qualche goccia di aromi per dolci.
In una ciotola versate il sale grosso, aggiungete il colorante alimentare in base alla tonalità di colore che preferite, oli essenziali e aroma per dolci. Mescolate il composto e conservatelo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto. Al momento dell’utilizzo aggiungete 4 o 5 cucchiai di sali da bagno nella vasca.
Se non conoscete bene gli oli essenziali da utilizzare e gli effetti benefici, ecco per voi alcuni dei più utilizzati. L’olio di lavanda è noto per le sue proprietà rilassanti e calmanti. È ideale per ridurre lo stress, l’ansia e migliorare la qualità del sonno. L’eucalipto ha un aroma fresco e avvolgente che aiuta a liberare le vie respiratorie. È perfetto per i bagni rinfrescanti, soprattutto durante i periodi di congestione e raffreddore.
L’olio di tea tree è un potente antibatterico e antifungino che può essere utile per la cura della pelle. È particolarmente indicato per le pelli con problemi di acne o irritazioni cutanee. L’olio essenziale di limone ha un aroma fresco e vivace che può aumentare l’energia e migliorare l’umore. È inoltre noto per le sue proprietà disintossicanti e pulenti.