Perché si forma la muffa sulle pareti? E come isolare una parete interna?
Muffa sulle pareti? Ecco perché si forma e come creare una parete isolante interna per ridurre questo problema
Questo è un problema che tende a colpire le nostre case soprattutto in inverno, quando l’umidità ambientale aumenta e le temperature esterne scendono. Stiamo parlando della muffa sulle pareti di casa. Alcune case ne sono maggiormente afflitte rispetto ad altre, vuoi per il clima, vuoi per l’esposizione, vuoi anche per i materiali con cui sono costruite. Complice anche il fatto che d’inverno tendiamo ad aprire di meno le finestre perché fa freddo, è più facile che sulle pareti interne si sviluppi della muffa. Ma ecco che possiamo cercare di ovviare al tutto con una parete interna isolante.
Come risolvere il problema della muffa sulle pareti?
Come dicevamo, la causa primaria della formazione della muffa sulle pareti di casa è la condensa che si forma quando le pareti sono fredde e internamente ci sono alti livelli di umidità. Questo significa che per cercare di evitare la formazione di muffe, bisogna fare in modo che la temperatura interna della casa sia sui 19-20°C e che l’umidità sia al massimo al 60-65%.
Difficilmente così, infatti, si formerà la condensa e quindi la muffa. Per fare questo dovremo arieggiare maggiormente i locali, soprattutto quando si cucina o ci si fa la doccia o il bagno (infatti proprio cucina e bagno andrebbero arieggiati aprendo le finestre più volte durante la giornata) o adottando dei deumidificatori.
Un’altra alternativa è quella di isolare una parete interna. Per fare questo bisogna o creare un cappotto interno o utilizzare delle apposite schiume isolanti (procedure, però, che richiedono del personale qualificato ed esperto). In questo modo si ridurrà la dispersione del calore e la formazione di umidità, riducendo al contempo lo sviluppo di muffe.
Qui trovi poi altre tre soluzioni per eliminare la muffa da casa e contemporaneamente profumare tutto l’ambiente domestico. Mentre qui ti spieghiamo come proteggere i libri da muffe e insetti vari.