Nemmeno tu hai l’asciugatrice? Puoi asciugare il bucato in poco tempo con un trucco davvero formidabile
Non hai l'asciugatrice, ma hai bisogno di asciugare rapidamente il bucato? Ecco quello che devi fare per non sbagliare mai
L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile, soprattutto se si è in tanti in casa o se si ha bisogno di lavare e asciugare con velocità vestiti e bucato (pensiamo, per esempio, a chi indossa delle divise). Tuttavia non è ancora molto diffuso nelle nostre case. Oltre al fatto che, anche chi ce l’ha, tende a non usarla spesso per via dei rincari della bolletta elettrica. Già, ma chi non ce l’ha d’inverno come può fare per asciugare velocemente il bucato? Beh, in realtà c’è un trucco facilissimo da applicare per chi non ha l’asciugatrice.
Come asciugare il bucato d’inverno senza asciugatrice? Ecco il trucco
Il trucco per chi non ha l’asciugatrice inizia con la fine del ciclo di lavaggio, quando parte la centrifuga. Ovviamente lo scopo della centrifuga è quello di eliminare più acqua possibile dai vestiti, ma non riesce comunque a toglierla del tutto. Infatti quando tiriamo fuori il bucato dalla lavatrice è ancora bagnato.
Ed è qui che si innesta il trucco che è volto a raccogliere quell’acqua e umidità residua che la centrifuga non riesce a togliere (anche perché non possiamo regolare la centrifuga sempre a velocità massima, molto dipende anche da quanto sono delicati i tessuti).
Tutto quello che dobbiamo fare è inserire un vecchio asciugamano in spugna, pulito e asciutto, nel cestello della lavatrice. A questo punto, chiudiamo di nuovo l’oblò e facciamo partire un secondo ciclo di centrifuga, usando le stesse impostazioni della centrifuga precedente.
In questo modo l’asciugamano riuscirà ad assorbire l’acqua e l’umidità ancora presenti negli altri tessuti del bucato. Bisogna però ricordarsi di usare un asciugamano in spugna o, al massimo, in microfibra (ma meglio il primo).
Finita la seconda centrifuga, potremo stendere il bucato e ci accorgeremo di come sia più asciutto rispetto a prima. Il che vuol dire che si asciugherà prima. L’unica cosa da ricordare è di stenderlo subito: con due centrifughe, le pieghe sono assicurate. A meno che non abbiate adottato anche il trucco della pallina da tennis.