Renderanno la tua casa ancora più accogliente e dureranno anni
Piante stabilizzate, la scelta ottimale per chi desidera il verde in casa ma non ha tempo
Le piante in casa non solo decorano regalando quel tocco di verde che conferisce eleganza e freschezza all’ambiente ma migliorano la qualità dell’aria e assorbono l’umidità. In natura esistono tantissime tipologie di piante, alcune delle quali rendono la casa più confortevole con i loro splendidi fiori e durano per anni. In questo articolo vogliamo mostrarvene alcune che vi lasceranno a bocca aperta.
Come ben sapete per mantenere le piante sempre verdi e rigogliose, bisogna fornirgli i nutrimenti giusti e posizionarle in ambienti che ricreino il loro habitat naturale. Esistono alcune piante però che fanno parte di una recente creazione che sovvertono le regole naturali. Stiamo parlando delle piante e dei fiori stabilizzati.
Le piante stabilizzate
La stabilizzazione delle piante nasce da un brevetto degli anni 70 ma prende piede solo negli anni 80 grazie a tre scienziati, uno svedese, uno francese e uno italiano.
Per dar vita a queste piccole sculture viventisi esegue un processo molto accurato. Innanzitutto la pianta viene raccolta nel momento di maggior vigore e viene analizzata. Solo dopo questa scrupolosa indagine, viene portata in un ambiente con un microclima ideale e tenuta in delle vasche con all’interno una miscela a base di glicerina, acqua e colorante alimentare. Tutto il processo dura in media dai 5 ai 6 giorni. In questo frangente la linfa della pianta evapora. Dopo questo processo la pianta viene risciacquata e appesa in una sala di essiccazione per circa 10 giorni prima di essere immessa sul mercato.
Le piante stabilizzate sono nate per salvaguardare l’aspetto delle piante in modo da poterle utilizzare come elementi decorativi senza il bisogno di cure continue o di manutenzione. Questo le rende la scelta ideale per chi desidera avere del verde in casa o in ufficio, ma non ha il tempo per prendersene cura.
Essendo stabilizzate, le piante mantengono il loro colore e la loro forma per anni. Non appassiscono né perdono le loro foglie come quelle tradizionali. Questo significa che si possono creare composizioni che durano nel tempo, senza doverle sostituire periodicamente.