Coltivare un albero di cocco da una noce di cocco: il metodo di propagazione dell’acqua

Vuoi coltivare una noce di cocco? Prova il facile e veloce sistema della propagazione in acqua, vedrai che risultati

Se vi è venuto l’irrefrenabile desiderio di coltivare un cocco in casa, sappiate che è possibile farlo. E non è neanche tanto difficile, soprattutto se utilizzerete questo comodo e pratico sistema. Si tratta in pratica di adottare la tecnica della propagazione in acqua del cocco. E non avrete bisogno neanche di chissà quali attrezzi. Tutto quello di cui necessiterete è un cocco fresco, sano, dotato di buccia, un secchio, un vaso bello grande, uno spruzzino, dell’acqua, un buon terriccio drenante e un fertilizzante apposito. Ah, vi servirà anche una buona esposizione al sole.

Come coltivare il cocco usando la tecnica dell’acqua

coltivare cocco acqua

Prendete una buona noce di cocco, non eccessivamente acerba o matura, possibilmente non trattata e non essiccata. Guardate attentamente la noce di cocco, noterete tre depressioni. Una di queste è sempre più morbida delle altre. Create ora un buchino su questa depressione, facendo uscire l’acqua di cocco.

Adesso prendete un secchio o altro contenitore, riempitelo di acqua tiepida e filtrata e poi immergetevi la noce di cocco per qualche giorno. Cambiate periodicamente l’acqua in modo da non far formare batteri o muffe. Esponete il tutto in una zona soleggiata.

noce di cocco

Quando noterete i primi germogli ecco che dovrete trapiantare la noce di cocco in un vaso grande. Occhio: deve essere molto grande perché le noci di cocco crescono assai rapidamente.

Mettete nel vaso un terriccio nutriente e drenante, ricoperto di sabbia e trapiantate la vostra noce di cocco germogliata. Per favorirne la crescita dovrete utilizzare dei fertilizzanti appositi per palme, chiedete al vostro vivaio di fiducia.

cocco

Ogni tanto, poi, spruzzate dell’acqua sulle foglie della noce di cocco. Ed è fatta. Ovviamente tutta la procedura richiederà qualche settimana prima di vedere dei risultati, ma con un po’ di pazienza, facendo tutto nel modo giusto, avrete ben presto il vostro alberello di cocco.

A proposito di cocco: sai a cosa serve la fibra di cocco per le piante? È più utile di quanto non si pensi.

Articoli correlati