Caramelle contro il mal di gola: puoi farle a casa in modo facile e senza spendere soldi

Come alleviare i sintomi del mal di gola, preparando le caramelle fatte in casa

Con l’arrivo del freddo, a farci compagnia sono tornati anche i malanni stagionali. L’aria fredda, l’umidità e gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova la nostra salute. Un malanno con cui dobbiamo convivere spesso è il mal di gola. Nel caso in cui non sia dovuto a condizioni croniche, per alleviare i sintomi e il fastidio, invece di fare la spesa in farmacia potete provare a preparare delle caramelle contro il mal di gola in casa.

mal di gola

Prima di passare alle ricetta, vogliamo parlarvi delle proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati in questa preparazione. In queste caramelle troverete una combinazione di zenzero, cannella e limone, un elixir naturale per alleviare i sintomi della mal di gola. Lo zenzero è una radice dalle proprietà antinfiammatorie che se assunta, riesce ad alleviare il dolore e il bruciore della gola.

La cannella contiene una sostanza chiamata eugenolo che aiuta a stimolare la produzione di saliva, e a ridurre il dolore e la sensazione di secchezza della gola. Il limone invece contiene acidi e vitamine che hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.

zenzero

Come preparare le caramelle per il mal di gola

Per preparare le vostre caramelle contro il mal di gola fatte in casa avrete bisogno di: mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 3 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, 5 cucchiai di zucchero semolato e zucchero a velo q.b.

spezia

Versate in un pentolino zucchero e succo di limone, accendete il fuoco, mescolate e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Continuate a mescolare per 5 o 6 minuti, fino a quando noterete che il composto ha assunto un colore ambrato. Trasferite il composto in uno stampo per caramelle, lasciate solidificare per 15 minuti, immergete ogni pallina nello zucchero a velo fino a ricoprirla completamente. Versate le caramelle in un barattolo di vetro e conservatele in un luogo fresco e asciutto.

Articoli correlati