Il rosmarino può profumare la tua casa: come ottenere un buonissimo odore con l’aspirapolvere

Con il rosmarino diffonderai un odore fantastico per le stanze di casa!

Suvvia, a chi non piacerebbe avere una casa profumata? Solitamente passiamo dal centro commerciale per scegliere la migliore fragranza. Una soluzione comoda, ma costosa e poco salutare. Se pensi sia l’unica via, ti sbagli! Hai mai pensato di ricorrere a rimedi naturali, tanto semplici da applicare quanto efficaci? Un esempio è rappresentato dal rosmarino!

Le foglie della pianta hanno un profumo fresco e inebriante. È sufficiente un rametto in aspirapolvere e avrai un’ottima resa. Entriamo ora nello specifico sui passaggi da osservare: gli step sono davvero facili e veloci.

Rosmarino per un’ottimo profumo a casa: in che modo sfruttarlo

Erbe aromatiche

L’iter da seguire risulta davvero semplice e veloce. Prendi un rametto piccolo di rosmarino e inseriscilo dentro il sacchetto dell’aspirapolvere. Altrimenti, trita le foglioline, anche per risparmiare spazio (lo stesso procedimento suggerito con l’alloro). A questo punto passa l’aspirapolvere lungo tutta la casa e avvertirai una meravigliosa essenza propagarsi. 

Il metodo appena illustrato non può essere messo in pratica se, anziché il sacchetto, hai il serbatoio ad acqua. Per ottenere il medesimo effetto aggiungi delle gocce di olio essenziale al rosmarino.

Erbe per conferire aroma

Quella che ti abbiamo appena indicato è la tecnica più comune. Ciononostante, ne hai di ulteriori a disposizione. Partiamo col sacchetto profumato: metti qualche foglia di rosmarino all’interno di un sacchetto traspirante a maglie larghe. Collocalo dove preferisci, noi ti suggeriamo in bagno o all’interno del ripostiglio: così scaccerai qualsiasi puzza!

Oltre al rosmarino, pure la salvia possiede delle proprietà rinfrescanti. Crea una decorazione carina unendo un rametto di entrambi e ponila sulle porte oppure nel punto in cui è situato lo scarico del bagno, cosicché dia un tocco di piacevolezza.

Carne

Infine, se hai cucinato e permane un odore di fritto o di bruciato, puoi inserire semplicemente un rametto di rosmarino in un pentolino con acqua e portarlo ad ebollizione. Quando arriverà a una temperatura elevata, spegni il fuoco e permetti al vapore di espandersi in tutta la cucina

Articoli correlati