Fertilizzanti fatti in casa per coltivare delle rose fantastiche
Rose sane e rigogliose con questi 5 fertilizzanti naturali
Le rose sono fiori eleganti e delicati, ideali per decorare qualsiasi ambiente e per rendere unico e speciale qualsiasi evento. Conosciute da sempre come simboli d’amore, questi fiori hanno bisogno di tempo e attenzioni. Per prendersene cura, invece di utilizzare sostanze nocive che potrebbero comprometterne la salute, potete preparare i fertilizzanti fatti in casa che vi mostreremo.
5 fertilizzanti naturali fai da te per le rose
Il primo ingrediente utile per fertilizzare le rose sono le bucce di banana, ricche di nutrienti essenziali per le piante come azoto, fosforo e potassio. Questi nutrienti fondamentali favoriscono la crescita sana e rigogliosa delle piante, aumentando la produzione di fiori e frutti. Per utilizzarle basterà ridurle in piccoli pezzetti e distribuirle nel terreno. In alternativa, potete preparare uno spray, facendo bollire le bucce ed utilizzando il liquido ottenuto.
Il secondo ingrediente utile è il sale di Epsom. Questo prodotto è ricco di magnesio e zolfo, essenziali per la fotosintesi e per arricchire terreni particolarmente poveri. Ricordate di somministrare il sale una volta al mese, senza esagerare.
Passiamo al tè, un vero e proprio elisi di bellezza per le rose. L’alto contenuto di tannini nel tè fornisce una fonte di azoto organico, fondamentale per lo sviluppo delle foglie e dei fiori delle rose. Questo ingrediente favorisce anche la produzione di clorofilla, migliorando la salute generale delle piante. Per utilizzarlo, preparate il tè, lasciatelo riposare per 24 ore, filtratelo e versatelo nel terreno. Ripete il trattamento ogni 2 o 3 settimane.
Non potevano mancare nell’elenco dei fertilizzanti naturali i gusci delle uova che grazie al contenuto di calcio, stimolano la crescita delle radici e rafforzano le foglie, evitando che la pianta si ammali. Per utilizzarli, basta sbriciolarli e mescolarli nel terreno.
Chiudiamo la nostra lista dei fertilizzanti adatti alle rose, con un prodotto meno utilizzato, ma molto efficace, l’emulsione del pesce. Praticamente tutto ciò che dovrete fare è lasciar macerare gli scarti del pesce in acqua per 3 o 4 settimane, filtrare il composto ottenuto e utilizzarlo sulle rose una volta al mese.