Me lo ha insegnato mia nonna, lo faceva sempre in questi giorni: la tua casa profumerà come mai prima
Non gettare le bucce di mandarino: utilizzale in questi 3 modi per profumare l'aria di casa
I rimedi delle nonne sono spesso efficaci ed economici e possono essere realizzati utilizzando ingredienti comuni che si trovano in casa. In questo articolo ne utilizzeremo proprio uno per donare alla casa un profumo irresistibile. Tutto quello che dovrete fare è riciclare uno scarto di cibo che solitamente gettate tra i rifiuti, le bucce di mandarino.
Come utilizzare le bucce di mandarino per profumare la casa
Le bucce di mandarino possono essere molto utili per profumare la casa in quanto contengono oli essenziali, in grado di assorbire i cattivi odori e rilasciare nell’aria un profumo fresco e agrumato. In fondo chi dopo aver mangiato un mandarino non ha provato a lasciarle sopra il termosifone o la stufa. Questo è il primo metodo per sfruttare le sue qualità e utilizzare un’idea green per assorbire gli odori della casa, senza spendere un centesimo.
Oltre questo metodo però per profumare la casa potete utilizzarle in altri 2 modi. Un altro metodo comune per profumare la casa con le bucce di mandarino è quello di bollirle in una pentola d’acqua, magari insieme a ingredienti come cannella, chiodi di garofano o vaniglia per creare una miscela aromatico che rilascia un profumo piacevole e invitante in tutta la casa. L’acqua di cottura può anche essere versata in una ciotola e lasciata evaporare lentamente per diffondere l’aroma nel tempo.
Un’altra opzione è quella di essiccare le bucce di mandarino e utilizzarle come potpourri naturale. Basterà metterle in sacchetti di tessuto o in contenitori aperti e posizionarli in diversi punti della casa, come armadi, cassetti o ripiani. Le bucce essiccate rilasceranno gradualmente il loro profumo fresco e aromatico, mantenendo l’ambiente profumato per un lungo periodo di tempo.
Questi sono solo alcuni dei modi utili per poter utilizzare questo scarto alimentare per profumare gli ambienti. Non vi resta che scegliere quello che fa al caso vostro e sperimentare voi stessi l’efficacia di questo ingrediente. Resterete a bocca aperta!