Perché sempre più persone mescolano rosmarino e aloe: è un rimedio formidabile

Capelli sani e forti con lo shampoo al rosmarino e aloe vera

I capelli incorniciano il viso e sono quella parte del corpo che vorremmo vedere sempre perfetta. La natura però è inesorabile e oltre a dover affrontare gli agenti atmosferici e i prodotti per lo styling a cui li sottoponiamo continuamente, con l’avanzare dell’età diventano bianchi o cadono molto più facilmente. In commercio esistono una miriade di prodotti anti-caduta, tutti però abbastanza costosi. Fortunatamente ci viene in soccorso un rimedio della nonna, che utilizza rosmarino e aloe vera per prevenire la caduta dei capelli e mantenerli sani e rigogliosi.

capelli

Le nonne sono veri e propri tesori e sapevano come utilizzare i rimedi naturali per ogni cosa. La natura forniva loro la maggior parte delle cose di cui avevano bisogno. Questa soluzione arriva proprio dalle natura e prevede l’utilizzo di due piante che negli ultimi tempi sono state riscoperte e valorizzate, l’aloe vera e il rosmarino.

L’aloe vera è una pianta succulenta dai molteplici benefici. Per quanto riguarda i capelli aiuta a mantenere un pH naturale della pelle della testa, aiuta a prevenire la caduta dei capelli e grazie al suo contenuto di aminoacidi essenziali, come la fenilalanina, la valina e la triptofana, stimola la crescita dei capelli.

Anche il rosmarino come l’aloe è un vero toccasana per i capelli. La sua composizione aiuta a combattere i danni dei radicali liberi, a nutrire i follicoli e a prevenire la caduta dei capelli, migliorandone forza ed elasticità.

phon

Come preparare lo shampoo al rosmarino e aloe vera per capelli sani e forti

Oggi combineremo l’azione di questi due ingredienti per preparare uno shampoo che prevenga la caduta dei capelli.

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 1 cipolla, 1 manciata di rosmarino, 2 cucchiai di gel di aloe vera, 30 gocce di olio di mandorle, 100 ml di acqua, 300 ml di shampoo neutro.

Versate in un frullatore cipolla, rosmarino, aloe vera e acqua. Frullate, filtrate con un colino, aggiungete lo shampoo e l’olio di mandorle, mescolate per bene e utilizzatelo per lavare i capelli. Per ottimizzare i risultati è consigliabile utilizzare lo shampoo 3 volte a settimana.

Oltre allo shampoo, potete utilizzare l’aloe e il rosmarino per preparare una maschera per capelli. Versate in un contenitore 2 cucchiai di olio d’oliva, 5 gocce di olio di rosmarino e 5 cucchiai di gel di aloe. Applicatelo dal cuoio alle punte, lasciate agire 15 minuti e risciacquate. Ripetete il processo una volta a settimana.

Articoli correlati