Orchidee: puoi farle fiorire anche in inverno con questo magico rimedio
Vuoi un pratico rimedio per far fiorire le tue orchidee? Eccolo qui, veloce da preparare e garantito per quanto riguarda i risultati
Se covate una segreta invidia per tutti coloro che hanno delle bellissime orchidee sempre fiorite, ecco che in vostro soccorso arrivare il magico rimedio per far fiorire le orchidee. Certo: se avete il pollice nero, probabilmente non ci sarà rimedio che tenga, ma vale sempre la pena tentare un’ultima volta prima di arrendersi, no?
Prova questo rimedio per far fiorire le orchidee
Non tutti siamo dei pollici verdi. Spesso, poi, le orchidee sono considerate un’ottima idea regalo magari da portare in dono per un pranzo, una cena, un compleanno o una qualsiasi ricorrenza. Solo che quando si dona una pianta bisogna anche pensare se dal lato ricevente possa essere un regalo gradito. Questo perché se dall’altra parte trovate un pollice nero, l’orchidea così regalata potrebbe essere destinata a fare una brutta fine.
Questo anche perché le orchidee sono piante che richiedono una certa attenzione e cura, quindi non sono proprio adatte come regali per chi di piante ci capisce poco o niente. Tuttavia immaginiamo che vi abbiano regalato un’orchidea bella fiorita, ma che questa, nel giro di poco tempo, abbia perso tutti i fiori. Come farla rifiorire?
Ovviamente prima di tutto dovreste assicurarvi di non aver fatto questi errori:
- posizione: l’orchidea vuole una posizione luminosa, ma non deve essere messa direttamente sotto i raggi solari. Inoltre deve essere lontana da correnti d’aria e da sbalzi di temperatura
- irrigazione: occhio a non lasciare ristagni nel vaso, con l’orchidea è un attimo che compaia il marciume radicale
Risolti questi problemi, se la vostra orchidea ancora si rifiuta di fiorire, ecco che potete preparare un concime fai da te che sia ricco di azoto, potassio e fosforo. Questi tre elementi, infatti, sono indispensabili per far nascere e prosperare sia steli che foglie e fiori.
Nulla vi vieta di comprare gli appositi concimi, ma potrete crearne uno veramente magico sminuzzando e bollendo in un litro d’acqua per almeno 20 minuti delle bucce di banana. Una volta bollite dovrebbe frullare la soluzione così ottenuta e farla raffreddare.
A questo punto basterà aggiungerla all’acqua di irrigazione ed è fatta. Questo perché le bucce di banane contengono tantissime sostanze nutritive adatte per la produzione dei fiori. Un’altra variante prevede di cuocere le bucce di banana in forno a bassa temperatura. Quando diventano nere si sminuzzano e si versa tale polvere nel terriccio. Vedrete ora che fiori avranno le vostre orchidee!