Gli svantaggi di bere acqua con bicarbonato di sodio tutti i giorni
Acqua e bicarbonato di sodio? Ecco perché non berlo tutti i giorni
Ci sono numerose teorie sui benefici dell’acqua potabile con bicarbonato di sodio. La medicina naturale consiglia questa bevanda per alleviare ogni tipo di disagio digestivo.
I rimedi casalinghi si tramandano di generazione in generazione e sebbene molte persone affermino che il loro uso sia sicuro e provato, in molti casi non ci sono studi scientifici a sostegno dei loro benefici.
Cos’è il bicarbonato di sodio?
Il bicarbonato di sodio è una sostanza chimica utilizzata in vari modi nel corso della storia. Viene spesso utilizzato nella produzione di prodotti da forno, confetteria e bibite, poiché ha la capacità di rilasciare anidride carbonica se usato insieme ad altri composti.
Fa parte della composizione di diversi prodotti per la pulizia, grazie al suo effetto abrasivo e deodorante. È comunemente usato per sbloccare tubi, sbiancare pavimenti e altri problemi correlati. È poi usato da centinaia di anni anche per alleviare i disturbi digestivi, come nausea e indigestione.
Proprietà del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato è usato come antiacido per alleviare i sintomi di bruciore di stomaco e indigestione. Cio è dovuto al fatto che questa sostanza sarebbe in grado di neutralizzare l’acido prodotto in eccesso dallo stomaco.
Il consumo regolare di bicarbonato potrebbe rallentare la progressione del declino della funzione renale nei pazienti con questa malattia cronica. Tuttavia, sarebbero necessari ulteriori studi a riguardo.
Cosa succede se uniamo acqua e bicarbonato di sodio?
L’acqua con il bicarbonato di sodio potrebbero alleviare il bruciore di stomaco e il disagio causato dalle abbuffate, oltre a migliorare il disagio prodotto durante i primi mesi di gravidanza.
Potrebbe anche essere utile per contrastare la proliferazione dei batteri nell’organismo, non solo nel cavo orale ma anche in tutto il tubo digerente. Prima di iniziare l’assunzione di questo rimedio casalingo, consulta però il tuo medico.
Sfatiamo tutti i rimedi del bicarbonato di sodio e acqua
- Rimedio per le infezioni della gola: sebbene sia un rimedio tradizionalmente raccomandato, il bicarbonato sarebbe abrasivo e potrebbe bruciare.
- Sbiancante per denti fatti in casa: il suo utilizzo potrebbe causare l’erosione dello smalto.
- Disintossica i capelli: il bicarbonato può seccare e danneggiare i capelli.
- Bruciore di stomaco: consumare quotidianamente un bicchiere di bicarbonato e acqua potrebbe favorire la comparsa di calcoli renali e alterare il pH dello stomaco.