Broccoli, cucinali così: non vorrai più fare a meno di questa ricetta
Come preparare una gustosa zuppa di broccoli salutare e nutriente
La zuppa di broccoli è il piatto ideale per scaldarsi nelle fredde giornate autunnali e rimanere in forma. Questo piatto dal sapore delicato e gustoso è ricco di verdure, un vero toccasana per la salute. Con sole 200 calorie a porzione è la scelta ideale per chi cerca di perdere peso o semplicemente mantenere una dieta equilibrata.
Come preparare la zuppa di broccoli
Preparare questo piatto è semplicissimo. Munitevi dei seguenti ingredienti: 1 litro di brodo vegetale, 250 grammi di crema di soia, 300 grammi di gambi di sedano, pepe nero, nero, 500 grammi di broccoli, 200 grammi di piselli, 1 cipolla, 1 cucchiaio di aceto balsamico bianco, 3 foglie di alloro, olio d’oliva.
Per decorare il piatto potete aggiungere del prezzemolo fresco e del tofu affumicato o del pane tostato. Prendete una pentola abbastanza grande da contenere le verdure, versate all’interno un giro di olio e la cipolla e fa rosolare a fuoco basso. Lavate i broccoli, tagliateli a dadini e versateli nella pentola. Lasciate cuocere qualche minuto e aggiungete il sedano tagliato a dadini, il brodo vegetale e subito dopo i piselli e le foglie di alloro.
Chiudete la pentola con il coperchio e lasciate cuocere per 12 minuti. Spegnete il gas, rimuovete le foglie di alloro e versate il contenuto della pentola nel frullatore. Una volta frullato il tutto, versatelo di nuovo nella pentola, accendete il fornello, aggiungete pepe, sale e aceto balsamico e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine, aggiungete la crema di soia e lasciate cuocere per qualche minuto.
La zuppa è pronta, non vi resta che impiattarla e guarnirla con prezzemolo e tofu, o dei dadini di pane rosolati. La zuppa di broccoli può essere servita come antipasto o come pasto principale. Accompagnata da una fetta di pane integrale, rappresenterà un pasto bilanciato e salutare.