Come coltivare il pothos in acqua e regalare un tocco elegante alla tua casa

Photos, come farlo crescere rigoglioso senza l'utilizzo del terreno

Il pothos è una pianta da interno molto popolare, sia per la sua bellezza che per la resistenza e la capacità di adattarsi a ogni ambiente. Ma questa pianta ha anche la capacità di purificare l’aria. Assorbe sostanze chimiche nocive, come il formaldeide e il benzene, presenti negli ambienti migliorando la qualità dell’aria.

pianta da appartamento

Oggi però vogliamo occuparci di una caratteristica molto interessante riguardante questa pianta. Come noto propagarla è semplice come coltivarla, ma quello che sicuramente non sapete e che i suoi rami si possono coltivare in acqua e mantenerli così per lungo tempo.

Se volete conservare i rami del pothos in acqua e fare in modo che prosperi anche così, dovete sapere che questo è possibile grazie alla peculiarità di questa pianta di respirare sia attraverso le foglie che le radici.

Consigli utili per coltivare il pothos in acqua

Per coltivare il pothos in acqua innanzitutto dovrete scegliere un contenitore adatto, ad esempio un barattolo di vetro, un bicchiere o una bottiglia che permetta alla pianta di ricevere la giusta luce solare. Poi dovrete mantenere sempre pulito il contenitore ed eliminare eventuali alghe verdi che potrebbero causare infezioni fungine e macchie sulle foglie.

Il pothos cresce meglio in acqua non troppo calcarea. È possibile utilizzare acqua distillata o lasciare l’acqua del rubinetto riposare in modo che il cloro evapori prima di usarla per la pianta.

foglie verdi

Essendo l’unico sostentamento della pianta dovrete ricordarvi di cambiare l’acqua ogni 1-2 settimane per evitare che ristagni e causi danni alla pianta.

Il contenitore va posizionato in un ambiente con temperature comprese tra i 18 e i 30 gradi in un ambiente ben illuminato, ma lontano dalla luce diretta del sole che potrebbe danneggiare le foglie.

Ogni mese o ogni due mesi è possibile aggiungere un po’ di fertilizzante adatto per piante da appartamento all’acqua del pothos, per garantire che riceva i nutrienti necessari per una crescita sana. Se saprete curarlo nel modo giusto vivrà molto a lungo e decorerà la vostra casa con le sue lunghe liane.

Articoli correlati