Pentole e padelle da buttare, sai come va fatto nel modo giusto?
Devi buttare pentole e padelle vecchie, rotte o rovinate? Ma sai dove devono essere buttate? Ecco qualche indicazione
Una padella non è per sempre. O meglio: tutto dipende da quanto usate pentole e padelle in cucina. Ovvio che se non cucinate mai, il vostro set di pentole e padelle rimarrà intonso e immacolato vita natural durante. Tuttavia chi cucina parecchio sa benissimo che una padella non è per sempre: per quanto ci si stia attenti, le si lavi e pulisca correttamente, con il passare del tempo e l’usura pentole e padelle si rovinano o si rompono (soprattutto i manici si staccano, si fondono se li dimentichiamo vicini al fuoco o anche il rivestimento si rovina). Così può capitare che sia necessario buttare via le pentole e le padelle. Già, ma dove buttarle nella raccolta differenziata?
I segreti per buttare via pentole e padelle
Non sempre è facile seguire i dettami della raccolta differenziata. Molto spesso le regole non sono così chiare e cambiano di comune in comune, rendendo l’intera procedura più caotica. Eppure ci sono delle indicazioni da seguire.
Se siete fra colori che seguono il dettame del “Se non so dove buttarlo, allora va nell’indifferenziata”, beh, in questo caso vi sbagliate di grosso. Tutto dipende infatti dal materiale di cui sono fatte le padelle.
Solitamente le padelle e le pentole di uso più comune sono fatte di alluminio o acciaio materiali che, fortunatamente, sono praticamente riciclabili in toto. Il che vuol dire che è sbagliatissimo metterli nel bidone dell’indifferenziata (o del grigio o del secco, chiamatelo come preferite).
I pentolini più piccoli, quelli che di solito si usano per bollire l’acqua, preparare i sughi o preparare le tisane, ma anche i padellini più piccoli, ecco che vanno buttati nel bidone della raccolta del metallo.
Se invece pentole e padelle sono di dimensioni più grandi, è altamente probabile che non ci entrino in questi cassonetti. Il che vuol dire che dobbiamo rassegnarci a portarle nelle isole ecologiche dei rispettivi comuni e chiedere qui quale sia il cassonetto del metallo più indicato per loro.
Quello che è certo è che dobbiamo smetterla di buttare via pentole e padelle nel bidone dell’indifferenziata. Se avete dei dubbi chiedete agli addetti delle isole ecologiche comunali: loro sapranno di sicuro indirizzarvi verso il bidone della raccolta differenziata più corretto per far afferire quel particolare rifiuto.