3 cose indispensabili che puoi fare con le bucce di banana

Bucce di banana: come riciclarle in 3 modi diversi

Le bucce di banana sono spesso considerate semplici scarti di frutta da gettare. Questo perché non se ne conoscono le proprietà e i benefici. In questo articolo vogliamo fornirvi delle informazioni per riutilizzarle in 3 modi che non immaginereste mai.

scarti alimentari

La banana è un frutto estremamente salutare, un vero toccasana in un regime alimentare corretto. Oltre ad essere una fonte eccellente di carboidrati, la banana è ricca di fibre, che aiutano il corretto transito intestinale. Inoltre grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, come la vitamina B6, il potassio e l’acido folico fornisce al corpo una grande fonte di energia.

Come la banana anche i suoi scarti hanno delle grandi proprietà e possono essere utilizzate in vari modi. Non solo sono facili da ottenere, ma sono anche economiche e compostabili e questo le rende un’opzione sostenibile e ecologica.

sorriso

3 utilizzi alternativi delle bucce di banana

Innanzitutto le bucce di banana sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a ridurre il rossore, il gonfiore e le irritazioni cutanee. Per utilizzarle massaggiate delicatamente la parte interna della buccia sulla zona interessata per ottenere sollievo immediato. Allo stesso modo, potete utilizzarle anche per lenire punture di insetti, punti neri e acne.

Non tutti sanno che questo scarto alimentare è un ottimo alleato per i denti. Le bucce di banana contengono acido salicilico e enzimi naturali che possono ridurre le macchie sui denti causate dal fumo, dalla caffeina o da una cattiva igiene orale. Strofinate una buccia di banana sui denti per qualche minuto al giorno per ottenere risultati visibili nel tempo.

scarti organici

Infine, possono essere utilizzate come fertilizzante per il terreno. Sono ricche di nutrienti come potassio, fosforo e calcio, che sono essenziali per la crescita delle piante. Tagliate le bucce in piccoli pezzi e posizionateli nel terreno vicino alle radici o utilizzateli per creare un compost naturale.

Oltre a nutrire le piante le bucce di banana possono anche respingere insetti e parassiti dannosi, come afidi e mosche bianche, grazie al loro odore sgradevole.

Articoli correlati