Cosa significa e come effettuare la zaffardatura con successo

Tutto quello che c'è da sapere sulla metodologia, adatta alla coltivazione delle piantine a radice nuda

Esistono due tecniche per far crescere un albero: in una zolla di terra oppure a radice nuda con la zaffardatura. La seconda metodologia permette di coltivare soltanto le piantine giovani, intorno a un anno di età.

Zaffardatura: cos’è la tecnica e come porla in pratica

Radici in mano

Più conveniente sotto il profilo economico, la velocità di radicazione è maggiore, in quanto risulta meno condizionata dall’aver vissuto in vaso. Inoltre, garantisce diversi altri vantaggi, tra cui:

  • apporta preziose sostanze nutritive e microrganismi;
  • assicura una corretta reidratazione;
  • risana le radici;
  • favorisce l’attecchimento dell’albero.

Gli studiosi le riconoscono, poi, una versatilità eccezionale, essendo adatta sia alle specie ornamentali che da frutto, anche nello spostamento di uno preesistente.

Piantina radici

Le settimane che stiamo vivendo costituiscono il periodo ideale per metterlo in pratica, altrimenti sarà meglio aspettare fino a febbraio. Questo perché le temperature troppo fredde rischierebbero di rovinare irrimediabilmente la radice. “Ok, ma come si fa?”. Se ti viene naturale chiederlo, hai tutta la nostra comprensione.

Andiamo a vedere come attuare la zaffardatura, con la lista dei pochi ingredienti, facili da reperire e piuttosto economici:

  • acqua;
  • letame;
  • terra argillosa.

Relativamente al letame, converrebbe puntare su quello fresco, in quanto contiene più microrganismi. Altrimenti, sarà il caso di apportare una maggiore quantità.

Radice piante

Scegli un contenitore abbastanza capiente da accogliere poi l’apparato radicale. Una volta mischiati l’acqua, la terra argillosa e il letame, lascia riposare per circa 45 minuti. Dopodiché, inserisci la giovane piantina al suo interno. Ben presto noterai dei sensibili miglioramenti, da lasciarti senza fiato!

Non si tratta di un semplice colpo di fortuna, bensì di una tecnica diffusa tra i professionisti. Che sanno esattamente come stimolare la crescita delle piantine. Senza spendere un capitale otterrai degli ottimi risultati, nella consapevolezza di rispettare l’ambiente.

Fin troppo spesso vessato dall’uomo in passato, l’ecosistema va, infatti, tutelato, attraverso delle tecniche poco impattanti, prive di dannosi elementi chimici.

Articoli correlati