Vinca in inverno: come curarla nei mesi freddi

Quali accortezze utilizzare per curare la vinca nel periodo invernale

La vinca è una pianta perenne molto apprezzata per via delle foglie lucide e dei fiori colorati. Fiorisce in primavera, colorando viali e giardini fino a settembre, quando entra in riposo vegetativo. Sebbene sia una pianta vigorosa e di facile coltivazione, durante i mesi freddi potrebbe soffrire l’abbassamento delle temperature. Oggi vedremo come curarla in questo periodo per aiutarla a sopravvivere e crescere sana.

pervinca

Come mantenere la vinca sana e rigogliosa durante la stagione invernale

Questa meravigliosa pianta è in grado di formare tappeti colorati e adornare giardini e balconi in tutti i periodi dell’anno, ma essendo abituata a climi miti può soffrire i repentini abbassamenti di temperatura. Per proteggerla è consigliabile applicare uno strato di pacciame intorno alle radici della pianta per isolare il suolo e mantenere una temperatura più costante. Questo strato di pacciame può essere costituito da foglie secche, paglia, corteccia di pino o qualsiasi altro materiale organico disponibile.

Rimanendo in tema di terreno è importante assicurarsi anche che sia ben drenante, in quanto gli accumuli di acqua potrebbero portare le radici a marcire. Per quanto riguarda l’irrigazione, visto che il terreno assorbe meno acqua in inverno bisogna ridurre la somministrazione di acqua e assicurarsi che il terreno sia ben asciutto tra un’irrigazione e l’altra.

fiore viola

Questa pianta, anche nella fase di riposo vegetativo, ha bisogno di essere posizionata in una posizione soleggiata, riparata dal vento. Nella stagione invernale è possibile notare una leggera decolorazione delle foglie. Questo fenomeno non deve preoccuparvi in quanto è un processo naturale e non indica la presenza di malattie o carenze di nutrienti. Sebbene possa sembrare poco attraente, la pianta ritornerà alla sua bellezza durante la primavera, quando le temperature si alzeranno.

Per quanto riguarda la concimazione somministrare un concime equilibrato a lenta cessione può aiutare la pianta ad assorbire i giusti nutrimenti anche in uno stato di riposo. Se desiderate propagare la vinca, potete farlo tranquillamente, anche se dovrete aspettare l’arrivo della Primavera.

Articoli correlati