Tutto quello che puoi pulire in casa con l’acido citrico

Tutto quello che potete pulire e lucidare con l'acido citrico

L’acido citrico è un composto chimico naturale presente negli agrumi, come limoni e arance. Questo particolare ingrediente è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche. Essendo in grado di sgrassare, smacchiare e sbiancare può essere utilizzato in molti modi diversi. Oggi andremo a vedere su quali superfici utilizzarlo.

lavandino

Tutti gli utilizzi dell’acido citrico

L’utilizzo più diffuso dell’acido citrico è quello di rimuovere il calcare che naturalmente si forma nella lavatrice e nella lavastoviglie. Riempite una bottiglia con 1 litro di acqua e 250 ml di acido citrico. Versatelo nel cestello della lavatrice o nel cassetto del detersivo della lavastoviglie e avviate il lavaggio a vuoto ad alte temperature. Oltre a rimuovere il calcare aiuterà a sgrassare e a deodorare gli elettrodomestici.

Le piastrelle del bagno o della cucina, con il tempo e i vapori, tendono ad accumulare sporco, calcare e muffa. L’acido citrico, oltre a rimuovere questi depositi, vi aiuterà a sbiancare le fughe. Versatene 250 grammi in un litro d’acqua, travasate il composto in un contenitore spray, vaporizzatelo sulle piastrelle, strofinate, lasciate agire qualche minuto e risciacquate.

L’acido citrico è un prodotto ideale per pulire e lucidare le superfici in acciaio, come le pentole, i lavelli e i rubinetti, senza danneggiare il materiale. Inoltre rimuove efficacemente macchie, incrostazioni di sapone e calcare. Preparate la miscela come spiegato precedentemente, vaporizzatela sulle superfici, lasciate agire 10 minuti e risciacquate.

limone

Grazie alle sue proprietà ammorbidenti, Questo prodotto è ottimo anche per il bucato. Mescolato con il comune detersivo, aiuta a rimuovere anche le macchie più ostinate. Preparate il solito composto e versatelo nella vaschetta del detersivo.

Se desiderate avere vetri e specchi senza aloni, l’acido citrico è il prodotto ideale per lucidare le superfici senza lasciare impronte. Preparate la solita miscela vaporizzatela sulle superfici, lasciate agire 30 minuti e strofinate con un panno pulito.

Infine può essere utilizzato per pulire i sanitari, come lavandini, vasche e wc. Oltre a rimuovere macchie e calcare, aiuterà a neutralizzare i cattivi odori. Versate la soluzione già nota nel wc, lasciate agire per qualche ora, strofinate con lo scopino e tirate lo sciacquone.

Articoli correlati