Come capire se in casa c’è troppa umidità e come ridurla con semplici trucchetti a costo zero

Trucchetti e consigli utili per ridurre la presenza di umidità in casa

Quando si parla di umidità in casa si pensa sempre a qualcosa a cui porre rimedio. Se il grado di umidità è troppo elevato indubbiamente è giusto correre ai ripari. Ma prima di farlo bisognerebbe sapere che fino a quando il livello si mantiene intorno al 30-50% l’ambiente ha il giusto equilibro tra aria secca e umida. Se però si supera il livello, cosa fare? Ecco alcune idee utili per risolvere l’inconveniente.

muffa

Trucchetti utili per tenere sotto controllo l’umidità in casa

L’umidità eccessiva in casa può causare una serie di problemi, tra cui muffa, odori sgradevoli e danni alle pareti. Il primo passo fondamentale per ridurla è migliorare la circolazione dell’aria. Una buona ventilazione aiuterà a rimuovere l’umidità in eccesso e a far circolare l’aria fresca all’interno delle stanze. Aprire le finestre regolarmente consentirà all’aria umida di uscire e all’aria secca di entrare.

Come ben sapete, esistono alcune piante come la palma di bambù, il fico della foresta e la felce di Boston che oltre che decorare gli ambienti sono in grado di assorbire l’umidità. Vi basterà posizionarle negli ambienti più umidi, come il bagno e la cucina per regolare l’aria e aggiungere un tocco di eleganza.

sale grosso

Oltre questi metodi, potete creare un deumidificatore in casa riempiendo magari sacchetti di tela con bicarbonato e sale grosso e posizionandoli negli armadi, nei cassetti o nelle stanze umide. Un altro ingrediente molto utile da utilizzare è il riso, magari con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale che vi aiuterà anche a profumare l’ambiente.

Un fattore molto importante da tenere sempre sotto controllo, sono le perdite d’acqua provenienti da tubature difettose, soffitti, finestre o persino elettrodomestici difettosi. Controllate regolarmente i punti più critici e risolvete i problemi il prima possibile. Riparate le fessure e le crepe nei muri e sostituite le guarnizioni delle finestre. Risolvere il problema alla radice è fondamentale per vivere in un ambiente sano.

Articoli correlati