Novembre: quali sono i fiori che fioriscono nonostante il freddo

I fiori in grado di sbocciare anche il mese di Novembre con temperature basse

Negli orti e nei giardini, nonostante l’arrivo del freddo e l’abbassamento delle temperature è ancora possibile coltivare dei fiori capaci di colorare e abbellire gli spazi verdi. In questo articolo andremo a vedere quali sono i fiori che sbocciano a Novembre.

fiori rossi

I fiori che a novembre regaleranno colore a giardini e balconi

La camelia è una pianta molto amata per l’eleganza e la varietà di colori. Originaria dell’Asia, questa pianta fiorisce tra ottobre e novembre, portando un tocco di grazia e bellezza al giardino. Oltre al profumo ciò che la rende speciale son i fiori colorati, che emanano un profumo delicato e avvolgente. La camelia è spesso associata all’idea di amore e amicizia.

La calendula è invece una pianta che con i suoi fiori giallo-arancio intenso, illumina orti e giardini durante i mesi autunnali. È conosciuta per la resistenza e per la grande capacità di adattarsi a diversi tipi di terreno e condizioni climatiche. È una pianta facile da coltivare, basta posizionarla in un terreno ben drenato e una posizione molto luminosa, non a contatto diretto con i raggi del sole.

Narciso

L’erica è una pianta dagli splendidi fiori, in grado di sbocciare anche a temperature comprese tra i 7 e i 15 gradi. Questi fiori possono avere varie tonalità di colore, dal rosa al viola o al rosso. Ama i luoghi non troppo soleggiati e i terreni acidi e ben drenati, ricchi di humus o torba. Non tollera i ristagni d’acqua, quindi deve essere annaffiata soltanto quando il terreno risulta asciutto.

Infine abbiamo il narciso, una pianta molto amata per i fiori bellissimi e profumati. In fondo nella mitologia greca era il simbolo della bellezza. Questa pianta fiorisce all’inizio della primavera e ha bisogno di un suolo ben drenato e di annaffiature non eccessive. Si adatta bene ai giardini ombreggiati o soleggiati e può essere coltivata sia in vaso che in giardino.

Articoli correlati