Con questi trucchi le tue scarpe di pelle torneranno come nuove

Come nutrire e curare le scarpe di pelle con prodotti naturali

Le scarpe di pelle sono calzature immancabili nel guardaroba. Ideali in ogni stagione permettono ai piedi di respirare e prevengono la formazione di cattivi odori. Visto il materiale e l’utilizzo è necessario trattarle con la giusta cura e le dovute attenzioni. Per nutrire la pelle e fare in modo che durino a lungo è possibile utilizzare prodotti naturali.

calzature

Come smacchiare, lucidare e nutrire le scarpe di pelle utilizzando rimedi naturali

Quando le scarpe di pelle diventano secche, possono iniziare ad indurirsi e rovinarsi. Per evitarlo è possibile utilizzare l’olio d’oliva, che aiuterà a nutrirle e a mantenerle morbide e lucide. Riempite un bicchierino con l’olio d’oliva e aggiungete qualche goccia di succo di limone. Versate il composto sulle scarpe e strofinatelo con un panno pulito.

Il succo di limone, aggiunto all’olio di oliva serve a rimuovere le macchie più difficili e ravvivare il colore delle scarpe di pelle. Inoltre, grazie alle proprietà sbiancanti possono aiutare a schiarire le macchie scure causate da sporco e polvere.

olio d'oliva

Passiamo al latte, molto utile per ridare la lucentezza alle scarpe. Per lucidare, versatelo direttamente su un batuffolo di cotone e strofinate. Se desiderate ottenere anche un effetto pulente, vi basterà diluirlo con acqua e strofinarlo su tutta la superficie da pulire.

Un ingrediente all’apparenza insolito ma molto utilizzato per pulire le scarpe di pelle è l’olio di ricino. Oltre a nutrire ed idratare, questo prodotto conferisce lucentezza e flessibilità al cuoio. Versatelo su una spugnetta e strofinatelo sulle scarpe.

bevanda

Se oltre a pulire le scarpe avete bisogno di smacchiarle, potete utilizzare diversi tipi di ingredienti. L’aceto bianco ad esempio rimuove efficacemente le macchie o gli aloni lasciati dalla pioggia. L’amido di mais, è ideale per rimuovere le macchie oleose. La gomma da cancellare è formulata appositamente per rimuovere strisce o macchie sulla pelle chiara.

Oppure il sapone di Marsiglia, un detergente che grazie alla sua formulazione naturale, può pulire e preservare intatto l’aspetto della pelle. Per utilizzarlo, scioglietene 30 grammi in un litro di acqua e strofinatelo sulle scarpe utilizzando una spugnetta.

Articoli correlati